in

Vendite Mercedes: ad agosto immatricolazioni in forte calo in Italia

Mercedes chiude un mese negativo in Italia

mercedes vendite italia

Mercedes chiude un mese di agosto molto negativo in Italia. Il marchio tedesco, infatti, fa segnare un netto rallentamento rispetto allo scorso anno al termine dell’ottavo mese dell’anno che, ricordiamo, per il nostro mercato registra, tradizionalmente, volumi di vendita limitati rispetto agli altri mesi.

Ad agosto, le vendite di Mercedes sono state pari a 1.643 unità in Italia. Rispetto ai dati dell’agosto dello scorso anno, la casa tedesca fa segnare un calo del -36% con una quota di mercato del 2.5%. Da notare che gli altri brand premium tedeschi, BMW e Audi, sono nettamente più avanti, superando quota 2.200 unitù vendute ciascuno.

Nel parziale annuo, Mercedes registra un totale di 34 mila unità vendute in Italia. Il dato si traduce in un miglioramento delle vendite, rispetto allo scorso anno, pari al +27% con una quota di mercato pari al 3.6%. Il dato fatto segnare da Mercedes è leggermente inferiore rispetto a quello del resto del mercato italiano, in crescita del +30.9% nel periodo considerato.

Da segnalare che Mercedes vede allontanarsi la leadership del mercato premium. Dopo 8 mesi di 2021, infatti, Audi ha già venduto oltre 43 mila unità con una crescita del +40%. Cresce del +36% anche BMW che fa segnare un totale di 37 mila unità vendute.

mercedes-vendite

La Classe A si conferma il modello più venduto di casa Mercedes

È la Classe A il modello più venduto di Mercedes in Italia. Anche ad agosto, infatti, la hatchback ha conquistato la leadership del brand con un totale di 456 unità vendute nel periodo considerato. Nel parziale annuo, inoltre, la Classe A tocca quota 8227 unità vendute, confermandosi la più venduta del brand ma cedendo lo scettro di modello più venduto del suo segmento alla BMW Serie 1 che raggiunge quota 9 mila unità vendute.

Tra i modelli Mercedes più venduti in Italia dopo i primi 8 mesi del 2021 segnaliamo le 5.902 unità vendute del Mercedes GLA. Il crossover si conferma il secondo modello più venduto del brand tedesco in Italia. Dati positivi arrivano anche dal GLE, che chiude con 2.201 unità vendute, e dal GLE Coupé, che ha già raggiunto quota 1.313 unità vendute. I due modelli guidano il loro rispettivo segmento di mercato.