in

Vendite Mercedes in Europa: forte calo ad agosto

Ecco i dati della casa tedesca

mercedes vendite

Mercedes chiude in negativo il mese di agosto per quanto riguarda le vendite in Europa. Per la casa tedesca, però, il dato relativo al parziale annuo (gennaio – agosto) fa segnare una leggera crescita. I risultati ottenuti da Mercedes in Europa, come vedremo, sono comunque peggiori dell’intero mercato europeo che cala del -18% ad agosto e cresce del +12.7% nel parziale annuo.

Mercedes, invece, registra un mese di agosto con un totale di 36 mila unità vendute ed un calo percentuale del -37.5% rispetto ai risultati ottenuti lo scorso anno. La quota di mercato del brand ad agosto è stata del 5%, in netto calo rispetto al 6.5% registrato nello stesso periodo dello scorso anno. Complessivamente, Mercedes ha venduto più di 20 mila unità in meno.

Nel parziale annuo, invece, Mercedes registra 439 mila unità vendute in Europa con un miglioramento del +1.1% rispetto allo scorso anno ed una quota di mercato del 5.4% (lo scorso anno era il 6%). Questo dato comporta la perdita della leadership del mercato premium che va a BMW con 475 mila unità vendute. Mercedes rischia anche il sorpasso da parte di Audi che si è fermata a 438 mila unità vendute in Europa.

Vendite Mercedes in Europa: la Germania è il primo mercato

A guidare le vendite di Mercedes in Europa è sempre la Germania. Il mercato tedesco è il primo mercato del brand. Ad agosto, le vendite complessive sono state 13.945 unità con un calo del -50% rispetto allo scorso anno. Nel parziale annuo, invece, le vendite si sono fermate a 152 mila unità con un calo del -15% rispetto ai dati dello stesso periodo del 2020 (nello stesso tempo il mercato tedesco cresce del +2.5%).

Nel Regno Unito, invece, Mercedes registra un totale di 3.816 unità vendute ad agosto con un calo del -27% rispetto ai dati dello scorso anno. Nel parziale annuo, la casa tedesca fa segnare un totale di 69 mila unità vendute migliorando i suoi risultati del +13.5% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno (il dato è inferiore rispetto a quello dell’intero mercato, in crescita del 20%).

Vendite in calo in Italia ad agosto per il brand. Il marchio, infatti, registra un totale di 1.643 unità vendute nel corso del mese di agosto con un calo del -36.5% rispetto ai dati dello scorso anno. Nel parziale annuo, invece, Mercedes arriva a 34 mila unità vendute con un miglioramento del +27%, inferiore al +30% dell’interno mercato italiano.

mercedes-vendite

In Francia, invece, Mercedes chiude il mese di agosto con 2.321 unità vendute ed un calo del -30% rispetto ai dati dello scorso anno. Per quanto riguarda i risultati complessivi del 2021, invece, il marchio fa registrare un totale di 29309 unità vendute con una crescita del +10% nel confronto con i dati dello stesso periodo dello scorso anno.

Crollano del -43% le vendite di Mercedes ad agosto in Spagna con un totale di 1.439 unità vendute. Nel parziale annuo, invece, le vendite sono state 23 mila con un calo del -3.8%. Dati negativi arrivano anche dalla Svizzera dove la casa tedesca ha venduto 1.410 unità vendute ad agosto con un calo del -17%. Nel parziale annuo, le vendite sono state 15 mila unità con una crescita del +8.5%.