in

Vendite Mercedes in Europa: guidano Classe A e GLA

Ecco i dati di vendita dei modelli Mercedes in Europa

vendite mercedes

I modelli compatti sono diventati i punti di riferimento della gamma Mercedes in Europa. La conferma arriva dai dati di vendita di Mercedes dopo i primi sette mesi del 2021 sul mercato europeo. La casa tedesca, infatti, registra il maggior numero di unità vendute proprio dai suoi modelli “entry level” come la Classe A e il crossover GLA che staccano nettamente le più grandi Classe C e GLC. Ecco i dati di tutti i modelli Mercedes in Europa:

I modelli Mercedes più venduti in Europa: la Classe A è prima

La Mercedes Classe A guida le vendite della casa tedesca in Europa. La hatchback, infatti, ha registrato un totale di 79 mila unità vendute nel corso dei primi sette mesi del 2021. Per la Classe A si registra un leggero calo (-3.8%) rispetto ai dati dello scorso anno che rappresenta un risultato in netta contro-tendenza rispetto al resto del mercato europeo. Da notare che a luglio la Classe A ha fatto segnare un calo del -46%.

Il secondo modello più venduto di Mercedes in Europa è il crossover GLA. La nuova generazione del GLA, arrivata sul mercato nel corso del 2020, in piena pandemia, è un successo e fa segnare un totale di 44 mila unità vendute. Per il crossover, le vendite sono in crescita del +119% rispetto ai dati raccolti lo scorso anno. Questo risultato vale il sorpasso ai danni del GLC per quanto riguarda il modello più venduto della gamma SUV di Mercedes.

Mercedes GLA 200 d Sport Plus myDrivePass

Il GLC, infatti, si ferma a 43 mila unità vendute in Europa nel corso del 2021 (da gennaio a luglio). Rispetto ai dati dello scorso anno, il GLC è in calo del -12.4%. Risultati molto negativi arrivano anche dalla Classe C. L’oramai ex best seller del marchio tedesco deve accontentarsi di circa 39 mila unità vendute con un calo del -19% rispetto ai dati registrati nello stesso periodo dello scorso anno. Risultati negativi anche per la CLA che si ferma a 35 mila unità vendute con un calo del -7%.

Vendite in leggero calo per la Classe E. La vettura tocca quota 36 mila unità vendute nel corso dei primi sette mesi del 2021 facendo segnare un calo del -1.5% rispetto allo scorso anno. Cresce, invece, il GLE che raggiunge quota 23 mila unità vendute con un ottimo +18%. Da segnalare anche le 6 mila unità di GLE Coupé, in crescita del +338%. Bene anche il GLB che ha venduto 24 mila unità vendute (+121%) superando la Classe B, ferma a 18 mila unità vendute (-28%).

Mercedes EQC 2021

A guidare Mercedes nel mercato delle auto elettriche è il SUV EQC che ha totalizzato poco meno di 10 mila unità vendute nel corso dei primi sette mesi dell’anno con un ottimo +114%. Raddoppia le vendite la Classe S che registra circa 7 mila unità vendute in Europa. Ottimi dati arrivano anche dalla Classe G che sfiora quota 5 mila unità vendute (+22%). Sono 2.616, invece, le vendite del GLS, in calo del -7.4%. Dati negativi per CLS (1.345 unità vendute e -44%) e AMG GT (1.600 unità vendute e -33%).