in

Vendite Mercedes: nuovo calo a novembre in Italia

mercedes vendite italia

Il mese di novembre si chiude con un nuovo calo delle vendite di Mercedes in Italia. Il marchio tedesco, infatti, registra un ulteriore rallentamento delle vendite restando però su livelli simili a quelli dell’intero mercato delle quattro ruote. La crisi che sta colpendo Mercedes è, in realtà, una crisi di tutto il mercato italiano dell’auto che deve fare i conti con la crisi dei chip.

Nel corso del mese di novembre, Mercedes ha venduto un totale di 3.856 unità in Italia. Il dato in questione è nettamente inferiore rispetto a quello registrato nel novembre dello scorso anno. Il confronto percentuale tra il 2021 ed il 2020 si traduce in un calo del -24% rispetto allo scorso anno. Da notare che il dato della casa tedesca è in linea con quello dell’intero mercato italiano, in calo del -24.5% a novembre.

Per quanto riguarda il parziale annuo (gennaio – novembre), Mercedes fa segnare un totale di 44 mila unità vendute in Italia registrando un incremento percentuale del +4.2% rispetto ai dati dello scorso anno. Il dato in questione è leggermente inferiore rispetto al resto del mercato italiano, in crescita del +8% dopo i primi 11 mesi dell’anno in corso.

Da notare, però, che Mercedes vede allontanarsi la leadership del mercato premium in Italia. Il settore è guidato da Audi che registra 52 mila unità vendute con un miglioramento del +14%. Fa meglio di Mercedes anche BMW che registra 48 mila unità vendute con un miglioramento del +13% rispetto allo scorso anno.

mercedes vendite

La Classe A si conferma la più venduta di Mercedes in Italia

Anche a novembre, con un totale di 835 unità, la Classe A si conferma il modello Mercedes più venduto in Italia. Dopo 11 mesi dell’anno, inoltre, la Classe A ha totalizzato 10.519 unità vendute in Italia. Anche in questo caso, il modello è il più venduto in Italia anche se la leadership del suo segmento va alla BMW Serie 1 che registra 10.772 unità vendute.

Tra i modelli Mercedes più venduti in Italia troviamo anche il crossover GLA che fa segnare un totale di 7.345 unità vendute nel corso dei primi 11 mesi dell’anno. Da segnalare anche le ottime performance del GLE, con 3.044 unità vendute, e del GLE Coupé, con 1.785 unità vendute. I due SUV guidano il loro segmento. Per la Classe E, invece, le vendite sono pari a 1.345 unità.

Looks like you have blocked notifications!