Sappiamo bene che le conversioni non sono mai economiche ma il progetto proposto in questo articolo, realizzato da Brabus, ha un prezzo decisamente alto. Basato sull’ultimo Mercedes-AMG G 63, il Brabus 800 Adventure XLP è stato presentato in anteprima all’inizio di quest’anno ed è attualmente disponibile all’acquisto sul sito Web ufficiale del famoso tuner tedesco.
Brabus chiede ben 683.240 euro (tasse incluse) per portarsi a casa questo speciale Classe G AMG. Si tratta di un veicolo nuovo di zecca con un motore V8 biturbo da 4 litri modificato per sviluppare 800 CV e 1000 nm di coppia massima. Parliamo di un notevole aumento rispetto al G 63 di serie, ossia 215 CV e 150 nm.
Brabus 800 Adventure XLP: lo speciale G 63 è stato modificato dal noto tuner tedesco
Il nuovo pick-up è riuscito a raggiungere questa potenza grazie a un paio di modifiche apportate dalla società di tuning. In particolare, Brabus ha sostituito i due turbo e ha rimappato l’unità di controllo motore.
Secondo il tuner, l’800 Adventure XLP riesce a raggiungere una velocità massima di 210 km/h ed è capace di scattare da 0 a 100 km/h in soli 4,8 secondi. Oltre alla conversione da SUV a pick-up (che ha visto l’installazione di un cassone dietro l’abitacolo), lo speciale 4×4 modificato è 68,9 cm più lungo del G 63, con 50 cm aggiunti tra le ruote anteriori e quelle posteriori.
Il Brabus 800 Adventure XLP dispone anche di assali a portale e altre modifiche alle sospensioni. Nonostante l’ottimo lavoro fatto da Brabus, però, parliamo di una cifra davvero alta per un pick-up del genere.