Un po’ di tempo fa abbiamo riportato che Roland A. Bussink ha incaricato HWA AG di realizzare il suo ultimo interessante progetto che prende il nome di Bussink GT R SpeedLegend. In sostanza, la Mercedes-AMG GT R Roadster è stata trasformata in una speedster e prodotta in soli cinque esemplari, già tutti esauriti.
Per chi non lo conoscesse, Bussink è un designer di prodotti dalla Germania con una grande passione per le auto. Quando non è impegnato nella progettazione della prossima ruota panoramica, Bussink si dedica alle vetture e ad altre iniziative di beneficenza. Da diversi anni è uno dei migliori clienti di Mercedes e da tempo membro dell’esclusivo club Circle of Excellence.
Bussink GT R SpeedLegend: Varryx ci mostra in azione un esemplare della speedster
La speciale GT R SpeedLegend è stata un’idea partita un anno e mezzo fa e si ispira alle vetture SLR Stirling Moss e di Formula 1 di Mercedes. La SLR Stirling Moss ha dato inizio alle moderne speedster come le Ferrari Monza SP1 ed SP2, McLaren Elva e Aston Martin V12 Speedster.
Bussink ha optato per la AMG GT Roadster come base di partenza in quanto è limitata a soli 750 unità in tutto il mondo e, a differenza della GT R Pro, viene fornita con una targa e un numero speciale. Sotto il cofano è stato mantenuto il motore V8 biturbo da 4 litri del modello originale che di serie sviluppa 585 CV e 700 nm di coppia massima. Questi numeri permettono alla roadster di impiegare soli 3,8 secondi per scattare da 0 a 100 km/h e di raggiungere una velocità massima di 319 km/h.
La Bussink GT R SpeedLegend, però, pesa 100 kg in meno e offre una maggior potenza pari a 850 CV. Ciò significa che dovrebbe essere molto più veloce della GT R Roadster originale, oltre al fatto di essere completamente legale su strada.
Come la maggior parte delle Speedster, la GT R SpeedLegend non dispone né del parabrezza né dei montanti anteriori. Inoltre, è stato fatto largo uso della fibra di carbonio per mantenere basso il peso.
Uno degli elementi più caratteristici di questa vettura è lo Speedbow realizzato su misura che somiglia a una Y e va da cofano a poggiatesta. Bussink afferma di aver incorporato dei sensori nello Speedbow per motivi di sicurezza e una striscia a LED al di sotto che funge da fonte di luce nell’abitacolo quando necessario.
Come detto ad inizio articolo, HWA AG è stata incaricata della produzione della Bussink GT R SpeedLegend. Vi lasciamo con un video pubblicato su YouTube da Varryx in cui è possibile apprezzare dal vivo uno dei cinque esemplari della speedster.