Freightliner, il marchio di camion di Daimler Trucks in Nord America, ha annunciato di aver costruito i suoi primi due camion elettrici eCascadia e inizierà le consegne ai clienti.
Daimler, uno dei più grandi produttori di camion al mondo, ha sentito la pressione dell’imminente arrivo di un camion elettrico di Tesla.
Il produttore di camion tedesco ha risposto con il lancio del proprio gruppo di camion elettrici insieme alla presentazione di altri due camion elettrici, tra cui una versione elettrica della loro Cascadia per competere con Tesla Semi. Mentre compete con il Semi Tesla in termini di dimensioni e capacità, rispetto a quest’ultimo il camion di Mercedes ha ancora una portata limitata: 250 miglia contro 500 miglia. Daimler ha dichiarato che avrebbe consegnato una flotta di camion elettrici eCascadia ai partner entro la fine del 2018 , battendo l’obiettivo di Tesla per il 2019.
Daimler ha annunciato di aver “costruito i primi due eCascadia Freightliner elettrici a batteria di classe 8
Tuttavia, sia i programmi per i camion elettrici di Daimler che quelli di Tesla sono stati ritardati. Nel caso di Tesla, la società prevede di portare i “Tesla Semi” in produzione alla fine del 2020. Oggi, Daimler ha annunciato di aver “costruito i primi due eCascadia Freightliner elettrici a batteria di classe 8 per i clienti presso il suo centro di ricerca e sviluppo a Portland”.
I camion elettrici faranno parte della “Flotta elettrica per l’innovazione di Freightliner e costruita per testare l’integrazione dei camion elettrici a batteria nelle operazioni su flotta su larga scala”. Roger Nielsen, presidente e CEO di DTNA, ha commentato l’annuncio: “Questa pietra miliare nell’elettricità è importante poiché la tecnologia di oggi e di domani sta progredendo. Il nostro scopo è risoluto: costruiamo per i nostri clienti. Il nostro team è incredibilmente orgoglioso di essere all’avanguardia nel settore, ma è ancora più orgoglioso di lavorare con i nostri clienti in un processo di co-creazione per creare veri e propri camion elettrici per il lavoro reale nel mondo reale. ”
Penske Truck Leasing di Reading della Pennsylvania e NFI di Camden nel New Jersey, saranno le prime due società a prendere in consegna l’eCascadia. Come parte della flotta di innovazione elettrica, testeranno i camion completamente elettrici come parte delle loro normali operazioni. Dopo il programma di test, Daimler prevede di portare l’eCascadia alla produzione in serie nel 2021.