in

Mercedes Arocs 8×4: il fuoristrada pronto alla rivoluzione

È stato ufficialmente presentato il Mercedes Arocs 8×4, destinato a rivoluzionare il settore dei veicoli commerciali in America Lattina.

Mercedes Arocs

Mercedes-Benz ha lanciato l’Arocs 8×4, progettato appositamente per i professionisti brasiliani e latinoamericani. Basato sui modelli di camion europei, tale versione adattata resiste a situazioni operative estreme, caratterizzate da terreni accidentati e percorsi impegnativi in ​​Sudamerica.

Mercedes Arocs 8×4: il camion pensato per il Sudamerica

Mercedes Arocs

I veicoli saranno esportati dal 2022. Con Arocs 8×4 dal Brasile, Daimler Truck sta rafforzando il suo portafoglio di prodotti in questo importante mercato con prodotti su misura a livello locale.

Roberto Leoncin, Vice President of Trucks and Buses Sales and Marketing Mercedes-Benz Brasil, ha affermato che l’Arocs 8×4 riveste un grande peso per l’azienda.

Ecco perché – ha spiegato Roberto – non si stanco mai di ripetere un motto: ‘La strada parla e Mercedes-Benz ascolta ogni voce’. Lo sforzo non è stato vano: più di 200 unità sono state vendute in Brasile e le prime consegne sono previste per l’anno in corso.

L’Arocs 8×4 è dotato di una serie di caratteristiche speciali, quali pneumatici fuoristrada (OTR) con ruote esclusivamente rinforzate del peso di 5 tonnellate, capacità tecnica di gestire pesi a pieno carico fino a 58 tonnellate e trazione massima di 150 tonnellate.

La capacità dipende dalle circostanze esterne e dal proposito di accontentare a pieno la domanda degli acquirenti. Il veicolo è predisposto per dispositivi di scarico con una capacità di carico volumetrico da 20 a 24 metri cubi.

Inoltre, l’Arocs 8×4 ha pure un cambio con marce più larghe per una maggiore potenza e durata, nonché modalità operative diverse e a basso consumo di carburante o “Power Off-Road” per terreni accidentati. Il mezzo ha un telaio ottimizzato che migliora la stabilità di marcia e la rigidità. Ulteriori tratti salienti sono i gradini extra flessibili per accedere più agevolmente alla cabina, nonché il serbatoio del carburante e l’AdBlue riempibili completamente da un lato del camion e realizzati in plastica ad alta resistenza.

Con le sue nuove caratteristiche, il Mercedes Arocs 8×4 rivoluzionerà le doti da fuoristrada in Brasile e in America Latina, in particolare nelle costruzioni civili impegnative e nei grandi progetti infrastrutturali.