Daimler più Waymo uguale Tir che guidano da soli. Infatti, prendi la divisione mezzi commerciali di Daimler. Ci aggiungi Waymo (Google). Ed ecco l’inizio di una collaborazione per lo sviluppo di camion Classe 8: Tir con una capacità di trasporto di 15.000 kg.
Daimler più Waymo uguale Tir che guidano da soli: quale obiettivo
Tutta l’intelligenza tecnologica Waymo nella flotta dei veicoli Freightliner Cascadia, presentata da Daimler a gennaio 2019. Obiettivi: furgoni e Tir che viaggeranno a ritmo continuo, senza sosta, con sinistri quasi zero, grazie all’assenza di camionisti che ovviamente si stancano e devono riposare. Enormi risparmi per le società specializzate e un miglioramento della sicurezza.
Investimenti fortissimi nella guida autonoma
Per Martin Daum, capo di Daimler Trucks, l’accordo con Waymo non cambia il piano annunciato dell’azienda tedesca di spendere 500 milioni di euro per lo sviluppo di camion automatizzati. Roger Nielsen, capo di Daimler Trucks North America, ha dichiarato che gli sforzi nel settore continueranno: “Avere un approccio su due fronti, quindi lavorare con i maggiori esperti di auto robot e in proprio, offre ai nostri clienti la possiiblità di una scelta”.
Waymo è al lavoro sui mezzi a guida autonoma da più di un decennio. Il gruppo inizialmente si è concentrato sui robotaxi, ma nel 2017 ha istituito Waymo Via per costruire un servizio di consegna merci utilizzando veicoli commerciali automatizzati, tra cui camion pesanti.