in

Daimler Trucks e CATL siglano un accordo globale per la fornitura di moduli di celle a batteria

CATL fornirà moduli per batterie agli ioni di litio per un’ampia gamma di camion elettrici globali di Daimler Trucks & Bus

Daimler Trucks & Buses
Daimler Trucks

Daimler Trucks & Buses e il produttore di batterie Contemporary Amperex Technology Co. Limited (CATL) hanno siglato un accordo globale di fornitura di moduli per celle a batteria per camion elettrici. CATL fornirà moduli a batteria agli ioni di litio per una vasta gamma di camion elettrici della società tedesca che verranno introdotti nei mercati dal 2021 in poi, tra cui Mercedes-Benz eActros, Freightliner eCascadia e Freightliner eM2. Lo sviluppo dei sistemi di batterie e l’assemblaggio del pacco batterie verrà effettuato anche dallo stesso produttore tedesco nello stabilimento Mercedes-Benz a Mannheim in Germania e nello stabilimento di Detroit in Michigan negli Stati Uniti.

Frank Reintjes, responsabile del gruppo motopropulsore globale, della mobilità elettrica e dell’ingegneria di produzione Daimler Trucks ha dichiarato: “Sfruttiamo costantemente la nostra forte posizione tecnologica e la presenza globale attraverso piattaforme intelligenti e moduli condivisi. Stiamo estendendo questa formula di successo anche ai nostri camion elettrici, soddisfacendo le esigenze dei nostri clienti con la velocità sul mercato e la migliore tecnologia disponibile. Il nostro gruppo E-Mobility e la nuova partnership con CATL sono elementi chiave di questo approccio. ”

Gesa Reimelt, capo del gruppo E-Mobility Daimler Trucks & Buses: “In qualità di leader mondiale nella produzione di autocarri, ci battiamo per essere i primi a commercializzare soluzioni di trasporto a emissioni zero su scala globale. Già oggi disponiamo di camion elettrici a batteria in funzione dei clienti in tutto il mondo. Lavorare con CATL come un forte partner globale farà molto per fornire una vasta gamma di camion elettrici per la produzione in serie dal 2021 in poi. ”

Jia Zhou, presidente di CATL: “CATL è impegnata a guidare nuove innovazioni energetiche in tutto il mondo. Fornire soluzioni altamente efficienti e affidabili per elettrificare i veicoli commerciali è un elemento essenziale per lo sviluppo complessivo del mercato della mobilità elettrica. La nostra partnership globale con Daimler Trucks & Buses rappresenta un importante passo avanti per realizzare la nostra visione condivisa di una società più sostenibile nel prossimo futuro. “