in

Daimler Trucks insegna ai camion come pagare i pedaggi e altro

Con il Truck-ID digitale appena creato gli esperti di Daimler Trucks hanno ora creato i prerequisiti per i pagamenti da parte dello stesso camion

Daimler Trucks
Daimler Trucks

Daimler Trucks sta costantemente portando avanti la digitalizzazione dei suoi camion. Di conseguenza, i conducenti sono sollevati dallo stress nel loro lavoro quotidiano. Anche i processi di lavoro stanno diventando più efficienti e più sicuri. Un’area di sviluppo in questo contesto è la capacità dei camion di comunicare autonomamente con altre macchine e di effettuare transazioni legalmente vincolanti, come i pagamenti. Con il Truck-ID digitale appena creato e il portafoglio Truck associato, gli esperti di Daimler Trucks hanno ora creato i prerequisiti appropriati nell’ambito di un progetto pilota. In un caso di utilizzo iniziale, gli sviluppatori hanno unito le forze con i partner e hanno effettuato con successo un pagamento automatico presso una stazione di ricarica elettrica.

I camion possono identificarsi con altre macchine utilizzando il proprio ID come se avessero la propria carta d’identità integrata e possono quindi fornire una firma unica per processi specifici. Truck Wallet funziona come una piattaforma tecnologica e un programma utente centrale per tutte le applicazioni che possono accedere al Truck-ID per vari scopi. Truck-ID e Truck Wallet, entrambi attualmente ancora in fase di prototipo, sono archiviati come programmi software crittografati all’interno di un processore crittografico. Questo processore fa parte del Truck Data Center, l’unità di controllo telematica centrale della nuova Mercedes-Benz Actros.

Helge Königs, responsabile del progetto Truck Wallet presso Daimler Trucks ha dichiarato: “Con Truck-ID e Truck Wallet abbiamo gettato le basi per l’interazione autonoma tra camion e altre macchine, un vero traguardo tecnologico. Il nostro obiettivo è che, in futuro, i camion possano agire per proprio conto in vari campi di applicazione. I conducenti possono quindi concentrarsi maggiormente sulle loro effettive attività di guida e le imprese di trasporto beneficiano di una significativa riduzione del lavoro amministrativo e di processi più sicuri. Ciò rende praticamente impossibile eseguire operazioni come le truffe relative alle carte carburante in base alle quali i criminali copiano una carta carburante e spiano il codice PIN inserito. Anche in termini di camion altamente automatizzati, i nostri prototipi mostrano la direzione in cui tali ulteriori sviluppi possono andare. “