Esteban Ocon ha lavorato a stretto contatto con Mercedes durante lo sviluppo della Mercedes W10 nel 2019. Il francese, tuttavia, non aveva idea che nel frattempo fosse stato sviluppato il sistema DAS per la W11. Questo significa che il sistema di sterzo a doppio asse o è stata un’idea venuta in mente solo molto tardi nella stagione 2019 o è stata deliberatamente tenuta segreta.
Esteban Ocon fino allo scorso anno era test driver della Mercedes. Ma Ocon afferma di non sapere nulla dei piani di Mercedes per il sistema DAS. A Motorsport.com il nuovo pilota Renault spiega: “O sono stati molto furbi e non mi hanno mostrato il nuovo sistema, o l’hanno sviluppato in una fase successiva e lo hanno progettato mentre io ero già andato via ” ha dichiarato il pilota francese.
Ocon continua la sua argomentazione: “Dopo la fine della stagione non ero più il benvenuto in fabbrica e non mi era nemmeno permesso usare il simulatore. Potrebbero averlo fatto allora, ma è probabile che abbiano escogitato questo sistema alla fine dell’anno”. Agli occhi del francese, è logico che non gli fosse più permesso entrare in fabbrica. Ovviamente il team ha dovuto testare i sistemi nel simulatore. Inoltre, il pilota Renault avrebbe potuto ovviamente rivelare il nuovo segreto che i campioni avevano sviluppato durante la pausa invernale.
Ti potrebbe interessare: Mercedes non era disposta a “rischiare” la collaborazione di Ocon con Hamilton