in

FIA protegge la Ferrari: arrabbiati Toto Wolff e Helmut Marko

Toto Wolff (Mercedes) e Helmut Marko (Red Bull) sono molto arrabbiati per l’accordo segreto tra FIA e Ferrari

Toto Wolff
Toto Wolff

La FIA ha recentemente annunciato che è stato raggiunto un accordo privato con la Ferrari per quanto riguarda il motore 2019. Toto Wolff (Mercedes) e Helmut Marko (Red Bull) sono molto arrabbiati. Per molto tempo era stato detto che la Ferrari lavorava almeno nell’area grigia del consentito per il potente motore turbo V6 da 1,6 litri. Poco prima della fine dei test invernali di Formula 1 sul circuito di Barcellona-Catalunya, la FIA ha confermato uno strano accordo con la Ferrari. La FIA afferma che è stato raggiunto un “accordo privato” con la Ferrari per quanto riguarda il motore 2019 degli italiani dopo che è stata completata un’indagine.

Toto Wolff (Mercedes) e Helmut Marko (Red Bull) sono molto arrabbiati per l’accordo segreto tra FIA e Ferrari

«Dopo un accurato esame tecnico, è stata completata la modalità di analisi del funzionamento dell’unità motrice della Ferrari. È stato raggiunto un accordo privato con il team. I dettagli di questo accordo rimangono confidenziali. » Non si può dire che la Ferrari abbia fatto qualcosa di illegale nella stagione 2019. Tuttavia, ciò non significa che il motore fosse conforme alle normative sotto tutti gli aspetti.

Quindi i team di corse Mercedes, McLaren, Racing Point, Red Bull Racing, Renault, Williams e AlphaTauri hanno fatto una dichiarazione congiunta dopo un’attenta considerazione: “I sottoscritti sono sorpresi e scioccati dall’annuncio della FIA. Un’autorità sportiva ha l’obbligo di governare con la massima integrità e apertura. Siamo rigorosamente contrari a un accordo confidenziale tra Ferrari e la FIA e chiediamo che tutto sia messo sul tavolo per garantire uno sport equo. Lo richiediamo per conto dei fan, dei partecipanti e degli azionisti di Formula 1. Ci riserviamo il diritto di intraprendere azioni legali. »

Il capo del team Mercedes Toto Wolff afferma: «L’intera faccenda è un gran casino. Non va bene quello che ha fatto la Ferrari, ma ancora meno come la FIA la tratta. Tutte le altre squadre sono arrabbiate. » Il Consigliere di Red Bull Helmut Marko: «Il comportamento della FIA è il vero scandalo. Avremmo dovuto incaricare il capo del team Red Bull Racing Christian Horner di denunciare per i $ 24 milioni in premi in denaro che avremmo ricevuto per il secondo posto nel campionato costruttori se la Ferrari fosse stata punita di conseguenza. È incredibile ciò che è scritto di un accordo. »

Ti potrebbe interessare: Toto Wolff: “Nel rinnovo di Hamilton il denaro non è un fattore decisivo”