Horner, dopo aver visto il DAS: “È necessario un cambiamento di regolamentazione”

Mercedes-AMG W11 DAS

Il caposquadra della Red Bull, Christian Horner, ritiene che l’introduzione di sistemi come il DAS renda più che necessario un cambiamento delle normative nel 2021. D’altra parte, sostiene che le regole per la prossima stagione sono piuttosto complesse qualcosa che di solito non è abbastanza semplice da interpretare. Horner spiega che il sistema DAS è qualcosa di “innovativo e intelligente”, ma indurrà i team a spendere molto più denaro nel caso in cui vogliano utilizzarlo, cosa che Liberty Media non vuole, dato che il suo obiettivo principale con questo nuovo regolamento era ridurre i costi .

“Se prendi ad esempio il DAS, è un sistema innovativo e intelligente. Naturalmente, la conseguenza di ciò è che aumenterà inevitabilmente le spese per i team che decidono di scommettere su quel tipo di tecnologia. Ciò dimostra che il cambiamento è necessario”, ha detto Horner con parole raccolte dal portale web RaceFans.net.

“Penso che se i cambiamenti nelle regole del 2021 saranno fatti in modo responsabile, tutto andrà bene. Il problema che abbiamo è che i regolamenti sono piuttosto complessi e non particolarmente trasparenti nel modo in cui sono scritti. Tutto si riduce all’interpretazione, che è spesso piuttosto difficile “, ha insistito. Horner ritiene logico fare scommesse a lungo termine per sistemi come DAS nel caso in cui possano garantire grandi vantaggi.

Infine, Horner ha elogiato la creazione di sistemi con il DAS, poiché è qualcosa di veramente innovativo e per lui l’innovazione è una parte fondamentale nella categoria principale. “Penso che l’innovazione debba essere una parte fondamentale della Formula 1. Voglio dire, qui stiamo parlando del sistema DAS, è molto intelligente, alcuni ingegneri geniali l’hanno ideato e penso che l’innovazione sia assolutamente parte di questa categoria” , ha concluso.

Ti potrebbe interessare: Hamilton e Vettel non sono adatti alla Red Bull per Horner

Sembra che tu abbia bloccato le nostre notifiche!