in

Il Mercedes EQG sarà lanciato nel 2024

Mercedes EQG render

Mercedes lancerà la versione 100% elettrica dell’iconico Mercedes Classe G nel 2024, secondo quanto confermato nelle scorse ore. Il via libera del presunto Mercedes EQG è stato dato durante una presentazione che ha delineato i piani della Stella di Stoccarda per il passaggio al full electric entro il 2030.

Ciò significa che presto bisognerà dire addio ai motori a combustione interna nelle vetture della casa tedesca, anche sulle AMG. Ola Kallenius, CEO di Mercedes, ha menzionato per la prima volta i piani per un Classe G 100% elettrico nel 2019. A distanza di due anni, però, non abbiamo ancora nessuna informazione concreta sulle caratteristiche del presunto EQG.

Mercedes EQG: la versione 100% elettrica del Classe G arriverà sul mercato fra qualche anno

Sicuramente, questo modello sarà molto più difficile da progettare rispetto agli altri visti fino ad ora in quanto richiederà l’installazione di un grosso pacco batterie, e non solo. Magari Mercedes potrebbe voler aspettare fino a quando la tecnologia delle batterie non migliorerà.

Non è chiaro al momento se elettrificherà la piattaforma dell’attuale Mercedes Classe G oppure userà una nuova. Inoltre, è probabile che arriverà prima una versione ibrida plug-in, magari con il badge AMG.

Infatti, Mercedes-AMG prevede di introdurre la tecnologia plug-in hybrid in tutta la sua gamma prima di passare al full electric e sappiamo che attualmente sta lavorando su una configurazione del genere in cui è protagonista il V8 biturbo da 4 litri.

Nella nuova GT Coupé4, questo gruppo propulsore dovrebbe sviluppare oltre 800 CV di potenza. Non ci resta che attendere le prossime settimane per vedere se emergeranno ulteriori dettagli sul Mercedes EQG.