in

Lewis Hamilton e Mercedes hanno la possibilità di ottenere un vantaggio per il 2021

Lo stop forzato alla Formula 1 potrebbe aiutare Mercedes e Hamilton ad ottenere un vantaggio per il 2021

Lewis Hamilton - Mercedes
Lewis Hamilton - Mercedes

L’attesa di Lewis Hamilton per iniziare la sua sesta difesa del titolo continuerà fino almeno a maggio con l’ epidemia di coronavirus che sta colpendo duramente la stagione di F1. Il Gran Premio di Monaco era stato segnalato come la nuova data di inizio, ma ora è Baku il luogo più probabile per la prima gara del 2020. L’attesa di quasi tre mesi fino al Gran Premio dell’Azerbaigian non sarà spesa senza fare nulla alla base di Mercedes a Brixworth, con ancora molto da fare per questa stagione e per il prossimo campionato – quando entreranno in vigore i nuovi regolamenti della F1.

La pausa forzata, dovuta alla diffusione del coronavirus, dovrebbe vedere Hamilton e Toto Wolff stringere un accordo per mantenere il britannico alla Mercedes oltre l’inverno. Voci di un potenziale passaggio alla Ferrari continuano a persistere, con il futuro di Sebastian Vettel non risolto nonostante Mattia Binotto insista che è la loro scelta n. 1 per guidare al fianco di Charles Leclerc nel 2021.

Hamilton ha ammesso la sua ammirazione per la Ferrari in passato e potrebbe desiderare di trasferirsi a Maranello alla fine della stagione, in particolare se vincesse il settimo titolo di F1 per allora e non avrebbe dovuto sostenere l’onere di provare ad abbinare Michael Schumacher alla sua nuova squadra. Wolff è ben consapevole della qualità che Hamilton possiede e chi meglio di condurre la Mercedes in una nuova era della F1 rispetto al miglior pilota della griglia?

Quindi le Frecce d’Argento devono sfruttare al massimo le opportunità presentate loro e portare Hamilton al prolungamento del contratto il prima possibile. Eliminare la distrazione della speculazione che circonda il suo futuro servirà solo ad aiutare il sei volte vincitore del Campionato mondiale piloti. E darà a Wolff il vantaggio di poter continuare a coordinare gli sforzi della Mercedes per essere pronti all’impatto che le imminenti modifiche normative avranno sulla F1.