Mercedes ha deciso di portare sul mercato inglese la nuovissima Mercedes A 35 AMG dopo l’annuncio ufficiale avvenuto in occasione del Salone di Parigi 2018. La vettura, disponibile ad un prezzo di partenza di 35.580 sterline (circa 40.344 euro), andrà a scontrarsi direttamente con l’Audi S3 e la Volkswagen Golf R. Oltre a questo, l’auto ha aperto la strada alla A 45 che sarà svelata il prossimo anno con ancora più potenza a disposizione per l’utente.
La nuova A 35 AMG dispone di un alettone posteriore fisso, di cerchi in lega da 18″, di parafanghi leggermente allagati e nuovi paraurti anteriore e posteriore con grandi prese d’aria e alette nere. Sul retro della Mercedes A 35 AMG è presente anche uno scarico sportivo dotato di valvole di controllo automatiche di serie.
Mercedes A 35 AMG: la nuova generazione della berlina sportiva debutta anche in UK
Sotto al cofano trova posto il nuovo motore a benzina turbo a 4 cilindri da 2 litri che è stato ottimizzato per essere usato all’interno di una vettura AMG. Il propulsore è affiancato da un turbocompressore twin-scroll e dal sistema VVC (Variable Valve Control) che permette al veicolo di sviluppare una potenza di 306 CV e 400 nm di coppia massima.
Di serie è abbinato un sistema di trazione integrale 4MATIC e un cambio a doppia frizione a 7 velocità. Grazie a questi dati, la nuova Mercedes A 35 AMG riesce ad accelerare da 0 a 100 km/h in 4,7 secondi e raggiungere una velocità massima di 250 km/h.
Come standard, tutti i modelli dell’auto sono equipaggiati con due display digitali da 7 pollici, volante e sospensioni AMG, telecamera posteriore, scarico sportivo, climatizzatore e sistema KeyLess.
Tuttavia, la casa automobilistica di Affalterbach propone vari pacchetti opzionali come ad esempio l’AMG Premium Plus da 3895 sterline (circa 4.417 euro) che aggiunge sistema audio surround Burmester, sedili regolabili elettricamente, fari adattivi a LED, tetto apribile panoramico e un grande display centrale da 10.25 pollici.
La berlina sportiva mette a disposizione 5 modalità di guida: Slippery, Comfort, Sport, Sport+ e Individual. Oltre a questo, la Mercedes A 35 AMG dispone del nuovo programma AMG Dynamics che sfrutta i freni interni dell’assale posteriore per aumentare l’agilità in curva. Il sistema di sospensioni comprende un montante MacPherson e una forcella in alluminio sull’assale anteriore.
Passando all’abitacolo, la versione AMG della Mercedes A 35 dispone di sedili sportivi in microfibra e pelle sintetica, un quadro strumenti digitale AMG e una volante AMG con fondo piatto. Presente, infine, l’ultimo sistema di infotainment MBUX di Mercedes che può essere controllato sia tramite touch che con comandi vocali.