La Mercedes-AMG A 45 S si propone attualmente sul mercato come la compatta sportiva più potente nella gamma del marchio di Affalterbach. Oltre a questo, la vettura è seduta al vertice del suo segmento. Sin dal suo debutto ufficiale, l’A 45 S è stata sottoposta a tutti i tipi di test contro diversi concorrenti e il suo ultimo sfidante è la nuova Volkswagen Golf R.
Il video presente in fondo all’articolo, pubblicato su YouTube da Carwow, mette a confronto le due vetture in varie drag race. Contrariamente a quanto qualcuno potrebbe pensare, la sportiva di Affalterbach non ha vinto tutte le gare.
Mercedes-AMG A 45 S: la compatta di Affalterbach affronta una Golf R da 320 CV
Sulla carta, la Mercedes-AMG A 45 S ha un grande vantaggio rispetto alla Golf R. Il suo motore turbo a quattro cilindri in linea da 2 litri, che è il più potente mai montato su un modello di serie, produce 421 CV e 500 nm di coppia massima. L’intera potenza viene scaricata su tutte e quattro le ruote attraverso una trasmissione automatica a 8 marce.
Grazie anche al Launch Control, la vettura impiega 3,9 secondi per scattare da 0 a 100 km/h e raggiunge una velocità massima di 270 km/h. Questi numeri rendono l’A 45 S più veloce di alcune supercar meno moderne.
La compatta di Volkswagen, invece, utilizza un quattro cilindri da 2 litri ma con una potenza notevolmente inferiore. Parliamo di 320 CV e 420 nm. Il propulsore è abbinato a un cambio a doppia frizione a 7 rapporti con Launch Control.
Anche la Golf R è dotata di un sistema di trazione integrale, accelera da 0 a 100 km/h in 4,7 secondi e raggiunge una velocità di punta di 270 km/h con il pacchetto opzionale R-Performance. Per scoprire il vincitore di questo versus, vi basta cliccare sul tasto Play dell’anteprima del video presente dopo la galleria fotografica.