in

Mercedes-AMG C 45 potrebbe prendere il posto della C 43

Il motore turbo a quattro cilindri da 2 litri dovrebbe essere affiancato solo dalla tecnologia mild-hybrid

La nuova C 63 ha ricevuto parecchie attenzioni nelle ultime settimane e questo perché abbiamo di fronte la versione top di gamma della Classe C di ultima generazione. Per quanto riguarda la C 43, il noto magazine tedesco Auto Bild afferma di avere alcuni dettagli sul modello di accesso alla gamma AMG della vettura.

Contrariamente ai precedenti report, questo veicolo potrebbe non chiamarsi C 53 come creduto inizialmente ma Mercedes-AMG C 45. Inoltre, la rivista afferma che non ci sarà una C 53 poiché le differenze tra C 45 e C 63 sarebbero troppo minori per giustificare un terzo modello ad alte prestazioni.

Nuova Mercedes-AMG C 53 foto spia
Nuova Mercedes-AMG C 45, una delle ultime foto spia emerse in rete

Mercedes-AMG C 45: ecco il presunto nome finale della sostituta della C 43

Proprio come la top di gamma, la nuova C 45 dovrebbe fare affidamento sul motore a quattro cilindri più potente al mondo prodotto in serie. Si tratta dell’unità M139 turbo da 2 litri utilizzata sulla A 45 S che è capace di sviluppare una potenza di 421 CV e 500 nm di coppia massima. Questo propulsore propone già 31 CV in più rispetto al V6 biturbo da 3 litri utilizzato sull’attuale C 43 ma vanta 20 nm di coppia in meno.

Grazie alla tecnologia mild-hybrid, però, l’installazione di un generatore di avviamento integrato (ISG) permetterà alla berlina di eliminare questa differenza. Ciò che la Mercedes-AMG C 45 non otterrà sarà il motore elettrico montato sul retro presente sulla C 63 top di gamma, quindi la potenza sarà inferiore ai 550 CV.

Nuova Mercedes-AMG C 53 foto spia

Un altro cambiamento importante potrebbe essere l’uscita dalla gamma delle versioni coupé e cabrio della C 43. La casa automobilistica tedesca ha recentemente affermato che potrebbe rimuovere alcuni modelli a due porte dalla sua line-up. Inoltre, fino ad ora non abbiamo visto nessuna foto spia di prototipi delle nuove generazioni di Classe C Coupé e Cabriolet.

Ad ogni modo, la nuova Mercedes-AMG C 45, in versione berlina e station wagon, potrebbe essere svelata prima della fine dell’anno o all’inizio del 2022.