in

Mercedes-AMG Classe E e BMW M5 sono la stessa cosa secondo Mate Rimac

Mercedes-AMG E 63 S vs BMW M5 Competition

Mate Rimac, fondatore di Rimac Automobili, ha rilasciato nelle scorse ore una dichiarazione molto interessante che riguarda le auto con motore a combustione interna disponibili in questo momento sul mercato. In particolare, l’imprenditore croato ha affermato che non sono soltanto le vetture elettriche a dover trovare il modo di differenziarsi ma anche i modelli endotermici.

Nel corso di un’intervista a Forbes, il fondatore di Rimac Automobili ha dichiarato: “Guardiamo alla BMW M5 e alla Mercedes-AMG Classe E. Hanno entrambe un motore turbo V8, un cambio a 8 marce con convertitore di coppia e una trazione 4WD che può essere ridotta a due ruote motrici. Che differenza c’è tra le due auto? Tecnicamente sono le stesse. Togliamo gli stemmi, leggiamo le specifiche e sono sostanzialmente uguali“.

Mate Rimac
Mate Rimac, fondatore di Rimac Automobili

Rimac: il fondatore della casa croata afferma che la Classe E AMG è uguale alla BMW M5

Parlando di alcune difficoltà maggiori che potrebbero arrivare per altre case automobilistiche, Mate Rimac ha affermato: “Le grandi compagnie automobilistiche con modelli più prestazionali, come BMW M, Audi Sport, Mercedes-AMG, Ferrari, Lamborghini, Porsche e così via dovranno affrontare grandi sfide. Ora dovranno essere creativi, come mettere tre o quattro motori elettrici nella macchina, trovare modi nuovi di distribuire la potenza e la coppia, realizzare nuove combinazioni tra batteria e powertrain per tirare fuori il meglio. Per differenziarsi si può agire senza fermarsi mai anche relativamente ai software, migliorandoli e trovando prestazioni sempre più precise. Dipende appunto dalla creatività dei costruttori, dipende dove vogliono arrivare e quanto coraggio hanno a spingersi oltre i limiti“.

Al momento, la casa automobilistica croata ha già trovato una soluzione per distinguersi in futuro in un mercato che diventa sempre più affollato e soprattutto difficile. Oltre a produrre modelli speciali in quantità limitate, Rimac che ha siglato accordi di fornitura con diversi produttori di auto. Esempi sono le collaborazioni con Hyundai e Porsche che prevedono la fornitura di motori elettrici e di batterie.