in

Mercedes-AMG E 53: ecco l’esemplare di RodSpeed con cerchi Vossen

La parte meccanica sembra essere rimasta invariata

Mercedes-AMG E 53 RodSpeed

RodSpeed è una società di tuning con sede in Florida che nel corso degli anni ha portato diversi veicoli davvero interessanti e soprattutto estremi. In questo articolo, ad esempio, vi parliamo di una versione estremamente personalizzata della Mercedes-AMG E 53 Coupé 2020.

Il veicolo vanta delle caratteristiche e delle prestazioni eccezionali che creano un pacchetto completo adatto a chiunque. Il motore turbo a sei cilindri in linea da 3 litri presente sotto il cofano è abbinato al sistema mild-hybrid EQ Boost ed è in grado di sviluppare una potenza di 435 CV a circa 6100 g/min e 518 nm di coppia massima a 1800 g/min.

Mercedes-AMG E 53 RodSpeed
Mercedes-AMG E 53 by RodSpeed tre quarti posteriore

Mercedes-AMG E 53: RodSpeed presenta una versione estrema della coupé tedesca

L’intera potenza viene scaricata su tutte e quattro le ruote attraverso il sistema di trazione integrale 4Matic con l’aiuto di un cambio automatico a 9 rapporti. In alternativa, il guidatore può sfruttare le palette presenti dietro al volante per cambiare manualmente le marce.

La AMG E 53 riesce a scattare da 0 a 100 km/h in 4,5 secondi e raggiunge una velocità massima di 250 km/h (limitata elettronicamente). Le sospensioni anteriori e posteriori sono di tipo multi-link. Dietro troviamo dei freni a disco su tutte e quattro i lati.

Il tuner americano ha apportato una serie di miglioramenti al design della Mercedes-AMG E 53 Coupé. Il primo è la finitura in rame che avvolge l’intera carrozzeria e riesce ad adattarsi perfettamente alla vettura della Stella a tre punte. Accanto a questa originale colorazione troviamo dei cerchi da 20” realizzati da Vossen. Infine, RodSpeed ha installato un impianto di scarico MagnaFlow aftermarket con quattro terminali.