in

Mercedes-AMG E 63 S 2021: debuttano le nuove berlina e wagon

Sotto il cofano è rimasto il prestante motore V8 biturbo da 4 litri di AMG da 612 CV

Mercedes-AMG E 63 S 2021 Wagon Berlina

La gamma Mercedes-AMG E 63 S è stata aggiornata per il model year 2021, portando con sé un nuovo design. Come la Classe E, la nuova E 63 S ha beneficiato di una serie di modifiche a livello estetico. Questi cambiamenti iniziano dalla parte anteriore dove la casa automobilistica tedesca ha installato un nuovo set di fari a LED, un nuovo paraurti e una griglia Panamericana rivista.

Advertisement

Anche lo splitter anteriore è stato aggiornato e ora viene fornito di serie nella colorazione Silver Shadow, in nero lucido come parte del pacchetto opzionale AMG Night o in fibra di carbonio attraverso il pacchetto AMG Exterior Carbon-Fiber Package I.

Mercedes-AMG E 63 S 2021 Berlina
Mercedes-AMG E 63 S 2021 Berlina interni

Mercedes-AMG E 63 S: Affalterbach presenta l’ultimo restyling di berlina e wagon

Le modifiche proseguono nella parte posteriore con il cambiamento più evidente che riguarda i fanali posteriori. Quest’ultimi, sulla Mercedes AMG E 63 S Wagon, hanno la stessa forma del modello precedente, sebbene con una grafica interna diversa che riprende quella utilizzata sulla berlina.

Advertisement

In aggiunta, abbiamo di serie uno spoiler disponibile in colori abbinati o in fibra di carbonio. Gli interni sono molto simili a quelli dell’attuale E 63. Tuttavia, abbiamo l’ultimo sistema di infotainment MBUX con un ampio display touch e un touchpad. Un’altra nuova aggiunta all’abitacolo è il volante riprogettato che include i pulsanti soft-touch con feedback tattile.

Sotto il cofano della Mercedes-AMG E 63 S 2021 troviamo lo stesso motore biturbo da 4 litri capace di sviluppare una potenza di 612 CV e 850 nm di coppia massima sia nella versione berlina che in quella wagon. Questo propulsore è abbinato a un cambio AMG Speedshift a doppia frizione a 9 rapporti che scarica la potenza su tutte e quattro le ruote.

Mercedes-AMG E 63 S 2021 Berlina
Mercedes-AMG E 63 S 2021 Berlina motore

Le prestazioni restano al top grazie al motore V8 biturbo da 4 litri

Mercedes sostiene che la berlina è in grado di scattare da 0 a 96 km/h in 3,3 secondi mentre la wagon impiega 3,4 secondi. Come la generazione precedente, il nuovo restyling della E 63 S dispone di sospensioni AMG Ride Control+ che offre tre diverse impostazioni di guida: Comfort, Sport e Sport+.

Advertisement

Anche la modalità Drift viene fornita di serie, permettendo ai conducenti di inviare tutta la potenza disponibile alle ruote posteriori. L’impianto frenante è costituito da pinze anteriori a sei pistoncini con dischi da 391 mm mentre sul retro abbiamo delle pinze flottanti a pistone singolo con dischi da 360 mm. Su richiesta sono disponibili i freni AMG in carbo-ceramica più grandi.

Mercedes-AMG E 63 S 2021 Wagon
Mercedes-AMG E 63 S 2021 Wagon

Tobias Moers, CEO di Mercedes-AMG, ha detto: “Grazie al nostro efficiente motore V8 e alla trazione integrale variabile, l’E 63 offre non solo prestazioni eccezionali e dinamica ai massimi livelli, ma con l’ultimo restyling di Berlina e Wagon abbiamo anche aumentato significativamente il comfort pur mantenendo invariato il carattere distintivo di AMG. Insieme all’ampio aggiornamento del design, che aiuta anche la Classe E di Affalterbach ad ottenere valori aerodinamici migliorati, i nostri clienti ricevono ora un pacchetto complessivo ancora più attraente“.

Sfortunatamente, la casa automobilistica tedesca non ha ancora annunciato i prezzi della Mercedes-AMG E 63 S 2021 sia berlina che wagon ma sicuramente ne sapremo di più nelle prossime settimane.

Advertisement