James e Thomas del noto canale YouTube Throttle House hanno cercato di rispondere a tutti coloro che si chiedono se comprare una Mercedes nuova di zecca oppure affidarsi ai modelli usati e in alcuni casi potrebbe essere la scelta migliore.
L’obiettivo della discussione riguarda una delle auto a quattro porte più desiderabili mai realizzate dalla Stella di Stoccarda: la E 63. Per il 2021, il marchio di Daimler ha annunciato un restyling di metà carriera della Mercedes-AMG E 63 che ha portato alcune interessanti novità come i nuovi fari.
Mercedes-AMG E 63 S 2021: l’ultimo restyling protagonista in un confronto con l’antenata E 63 AMG del 2010
Il motore V8 biturbo da 4 litri, però, è rimasto lo stesso con i suoi 612 CV di potenza, abbinato alla trazione integrale 4Matic e a un cambio automatico a 9 rapporti che gli consentono di impiegare soli 3,3 secondi per accelerare da 0 a 96 km/h.
Le cose erano ben diverse quando la stessa vettura AMG è uscita dalla fabbrica nel 2010. La E 63 di allora, infatti, disponeva di un V8 costruito a mano da 6.2 litri capace di generare 525 CV, affiancato a un cambio automatico Speedshift MCT a 7 marce. I recensori affermano che la Mercedes-Benz E 63 AMG del 2010 presente nel video è stata acquistata per 25.000 dollari canadesi, ossia circa 16.986 euro al cambio attuale.
Riguardo la AMG E 63 S 2021 presente accanto, ha lo stesso design interno della nuova Classe S con due display e una serie di finiture di qualità premium che nascondono alla perfezione il lato sportivo garantito dall’otto cilindri presente sotto il cofano.
L’abitacolo della E 63 AMG del 2010 sembra più obsoleto visto che parliamo di una vettura che ha 11 anni. Questo perché abbiamo pulsanti sparsi ovunque e senza alcun grande schermo ma dispone di sedili con funzione di riscaldamento e ventilazione proprio come le più recenti auto.
Throttle House sostiene che la mancanza principale sono i due turbocompressori che troviamo sulla più moderna Mercedes-AMG E 63 S 2021 ma questa potrebbe non essere una brutta cosa. Infine, manca la trazione integrale. Per scoprire maggiori informazioni sul confronto vi basta cliccare sul tasto Play dell’anteprima del video presente dopo la galleria fotografica.