in

Mercedes-AMG E 63 S sfida due veicoli elettrici ad alte prestazioni

La station wagon di Affalterbach mostra tutto il suo potenziale sull’asfalto

Mercedes-AMG E 63 S vs Porsche Taycan Turbo vs Tesla Model 3 drag race

La Mercedes-AMG E 63 S è stato il modello più potente della gamma della casa automobilistica tedesca quando è stata introdotta ufficialmente. Sia la versione station wagon che quella berlina erano i modelli AMG con il maggior numero di cavalli sotto il cofano. I 612 CV sviluppati dal prestante motore V8 biturbo da 4 litri sono stati sufficienti per dare alla versione più sportiva della Classe E questo riconoscimento.

Solo quando è arrivata la GT 63 S Coupé4, la E 63 S ha dovuto accontentarsi del secondo posto. Il nome completo della Mercedes-AMG E 63 S comprende anche la denominazione 4Matic+ in quanto l’intera potenza viene suddivisa su tutte e quattro le ruote. Non manca un cambio automatico a doppia frizione a 9 rapporti.

Mercedes-AMG E 63 S vs Porsche Taycan Turbo vs Tesla Model 3 drag race
Mercedes-AMG E 63 S vs Porsche Taycan Turbo

Mercedes-AMG E 63 S: la prestante sw gareggia contro due auto elettriche performanti

Nico Pliquett DE ha deciso di effettuare un confronto tramite drag race fra una E 63 S e due veicoli elettrici: una Porsche Taycan Turbo e una Tesla Model 3. Entrambi gli EV dispongono di un sistema di controllo della trazione intelligente e riescono ad offrire una coppia istantanea rispetto al modello con motore a combustione interna.

La Taycan in questione è la versione Turbo standard e non la S. Questa vettura è in grado di sviluppare una potenza di 680 CV, quindi la station wagon di Affalterbach ha qualche possibilità soprattutto se consideriamo il peso della Porsche. La Model 3 Performance, invece, è un avversario meno temibile per la Mercedes-AMG E 63 S Wagon in quanto la configurazione a doppio motore eroga 490 CV. La casa automobilistica statunitense afferma che la vettura 100% elettrica impiega soli 3,1 secondi per scattare da 0 a 97 km/h.

Almeno sulla carta, la Tesla Model 3 Performance è più veloce sia della Porsche Taycan Turbo che della E 63 S. Per maggiori informazioni sulla drag race vi basta cliccare sul tasto Play nell’anteprima del video presente sotto la galleria fotografica.