in

Mercedes-AMG E 63 S Wagon mostra tutto il suo potenziale con The Stig al volante

Il motore V8 biturbo da 4 litri è in grado di erogare una potenza di 612 CV

Mercedes-AMG E 63 S Wagon The Stig

La Mercedes-AMG E 63 S Wagon è una delle station wagon più prestanti presenti in circolazione e recentemente è diventata la vettura preferita di The Stig. Il famoso pilota immaginario di Top Gear ha utilizzato la sw per effettuare alcune derapate lungo un tracciato.

In particolare, la E 63 S Wagon è stata portata sul circuito di Longcross (in Inghilterra) con The Stig al volante. È possibile vedere il video completo in fondo all’articolo. Prima di passare al filmato, però, parliamo di alcune delle specifiche tecniche offerte dalla vettura di Affalterbach.

Mercedes-AMG E 63 S Wagon The Stig
Mercedes-AMG E 63 S Wagon, le principali specifiche

Mercedes-AMG E 63 S Wagon: The Stig porta la station wagon sul circuito di Longcross

Innanzitutto, sotto il cofano troviamo il conosciutissimo e prestante motore V8 biturbo da 4 litri sviluppato da AMG. Accanto al propulsore c’è un cambio automatico a doppia frizione AMG Speedshift a 9 rapporti che scarica la potenza su tutte e quattro le ruote attraverso un sistema di trazione integrale.

Sulla Mercedes-AMG E 63 S Wagon, l’otto cilindri è in grado di sviluppare una potenza di 612 CV e 850 nm di coppia massima. Questi numeri permettono alla station wagon di scattare da 0 a 96 km/h in soli 3,4 secondi, ossia un decimo di secondo più lenta della berlina. La velocità massima è invece limitata elettronicamente a 250 km/h.

Mercedes-AMG E 63 S Wagon The Stig

Non è finita qui poiché la sw è dotata della modalità Drift standard che consente al guidatore di scaricare la potenza sulle ruote posteriori. Non mancano le sospensioni AMG Ride Control+ con smorzamento regolabile che può essere impostato su una delle tre opzioni disponibili: Comfort, Sport o Sport+.

In Germania, la Mercedes-AMG E 63 S Wagon è disponibile ad un prezzo di partenza di 128.210,60 euro. Per maggiori informazioni sulla prova fatta da The Stig di Top Gear, vi basta cliccare sul tasto Play dell’anteprima del video presente dopo la galleria fotografica.