in

Mercedes-AMG EQS: avvistato il primo prototipo in foto spia

Mercedes-AMG EQS primo prototipo foto spia

Poche settimane dopo la presentazione della Mercedes EQS, svelata come ammiraglia 100% elettrica della gamma EQ, gli ingegneri di Mercedes-AMG hanno già iniziato i test sulla versione ad alte prestazioni della vettura.

Al momento non si conoscono ancora molti dettagli sulla presunta Mercedes-AMG EQS ma i tedeschi hanno già confermato che svilupperà una potenza non inferiore ai 761 CV (560 kW). Parliamo della stessa potenza raggiunta dalla Porsche Taycan Turbo S in modalità Overboost e Launch Control.

Mercedes-AMG EQS primo prototipo foto spia
Mercedes-AMG EQS profilo laterale

Mercedes-AMG EQS: catturato in foto spia il primo prototipo della versione ad alte prestazioni

La Taycan Turbo S propone “solo” 625 CV (460 kW) durante la guida normale, quindi la AMG EQS potrebbe posizionarsi un gradino sopra. Purtroppo, non sappiamo se gli ingegneri di Affalterbach abbiano semplicemente sostituito i due motori esistenti della EQS con delle unità più potenti oppure se il modello avrà una configurazione tri-motor. Non dimentichiamoci che la casa automobilistica tedesca ha anche esperienza con una configurazione quad-motor utilizzata sulla SLS AMG Electric Drive.

Ad ogni modo, la nuova Mercedes-AMG EQS dovrebbe impiegare meno di 3 secondi per scattare da 0 a 100 km/h, rendendola la Mercedes di produzione più veloce progettata fino ad ora.

Mercedes-AMG EQS primo prototipo foto spia

È probabile che il modello ad alte prestazioni avrà la stessa batteria della versione standard, quindi da 107,8 kWh ma la sua autonomia massima dovrebbe scendere al di sotto dei 770 km raggiunti dalla EQS top di gamma. Anche così, però, la capacità della batteria sarà più che sufficiente per battere la Taycan Turbo S in termini di autonomia e prestazioni complessive.

Per quanto riguarda la presentazione ufficiale, la nuova Mercedes-AMG EQS dovrebbe essere annunciata nel corso della prima metà del 2022 e quindi arrivare sul mercato come model year 2023.