in

Mercedes-Benz SLS AMG Electric Drive: all’asta uno dei nove esemplari prodotti

Mercedes-Benz SLS AMG Electric Drive asta

RM Sotheby’s ha organizzato una vendita privata in cui propone uno dei soli nove esemplari costruiti della Mercedes-Benz SLS AMG Electric Drive. Il prezzo richiesto per questo speciale modello è di 1.050.000 euro.

Secondo quanto affermato dalla nota casa d’aste, la vettura è stata consegnata nuova in Svizzera e in otto anni ha avuto soltanto due proprietari, oltre ad aver percorso meno di 3800 km da nuova. Mercedes ha voluto utilizzare la piattaforma dell’allora nuova SLS AMG per dimostrare che i motori elettrici potevano essere emozionanti e che avrebbero avuto un futuro nelle auto sportive.

Mercedes-Benz SLS AMG Electric Drive asta
Mercedes-Benz SLS AMG Electric Drive interni

Mercedes-Benz SLS AMG Electric Drive: la vettura elettrica è disponibile tramite un’asta privata

Presentata in occasione del Salone di Parigi nel 2012 con consegne a partire dal 2013, la SLS AMG Electric Drive doveva essere prodotta in meno di 100 esemplari ma in realtà la produzione è stata di gran lunga inferiore. Infatti, come anticipato poco fa, sono state completate soltanto nove unità.

La speciale SLS AMG elettrica è dotata di quattro motori elettrici posizionati ad ogni angolo, in grado di sviluppare una potenza complessiva pari a 750 CV e 1000 nm di coppia massima. Il gruppo propulsore assicura prestazioni senza alcuna interruzione. Inoltre, la batteria agli ioni di litio da 60 kWh della vettura garantisce fino a 250 km di autonomia con una singola ricarica.

Mercedes-Benz SLS AMG Electric Drive asta

Al momento della sua introduzione ufficiale, la Mercedes-Benz SLS AMG Electric Drive era il vincolo elettrico di serie più veloce al mondo e anche la Mercedes più potente mai costruita. Secondo i dati ufficiali forniti dalla Stella di Stoccarda, la vettura impiega soli 3,9 secondi per scattare da 0 a 100 km/h, ossia 0,3 secondi in meno della SLS AMG Black Series, nonostante il suo peso di circa 560 kg in più rispetto alla SLS AMG standard (2165 kg in totale).

Grazie alla coppia istantanea fornita dai quattro propulsori elettrici, la vettura riesce a garantire un’esperienza di guida davvero incredibile. Le leva del cambio posizionate dietro al volante permettono al guidatore di gestire il livello di frenata rigenerativa disponibile.

Mercedes-Benz SLS AMG Electric Drive asta

Consegnata nuova in Svizzera, la SLS AMG Electric Drive disponibile all’asta si trova in questo momento nei Paesi Bassi. Il veicolo è accompagnato da una serie di fatture delle varie manutenzioni effettuate presso i centri di assistenza autorizzati di Mercedes, con l’ultimo tagliando fatto a maggio 2018 a 2297 km. Questo esemplare specifico è rivestito esternamente nella colorazione Green Electric di AMG mentre all’interno troviamo un rivestimento in pelle nera, oltre a cerchi neri.

Possiamo dire che la Mercedes-Benz SLS AMG Electric Drive ha anticipato il futuro elettrico della casa automobilistica tedesca e più precisamente della gamma EQ che in questo momento è costituita da quattro modelli chiamati EQC, EQA, EQB ed EQS. Nei prossimi mesi, però, se ne aggiungeranno di altri fra cui la EQE e le varianti SUV di EQS ed EQE.