in

Mercedes-AMG: il primo veicolo elettrico ad alte prestazioni verrà lanciato quest’anno

Mercedes-AMG veicolo elettrico ad alte prestazioni

Mercedes-AMG ha deciso di puntare parecchio sull’elettrificazione, annunciando una serie di novità molto interessanti che si concentrano principalmente sull’arrivo di modelli ibridi e completamente elettrici.

Una serie di nuovi veicoli AMG a zero emissioni saranno lanciati molto presto e si baseranno sull’architettura Mercedes EQ, occupando un posto simile agli attuali modelli 43 e 53. Ciascuna di queste nuove auto sarà caratterizzata da due motori elettrici indipendenti con trazione integrale completamente variabile e distribuzione modulare della coppia.

Mercedes-AMG veicolo elettrico ad alte prestazioni
Mercedes-AMG, ogni veicolo elettrico avrà due motori elettrici indipendenti

Mercedes-AMG: svelate le prime informazioni sulla gamma EV ad alte prestazioni

Il marchio di Affalterbach afferma che i suoi EV riusciranno a raggiungere delle prestazioni alla pari dei suoi veicoli più potenti attuali dotati di motore V8 biturbo da 4 litri. Ciò si traduce in uno scatto da 0 a 96 km/h in meno di 4 secondi e una velocità massima pari a 250 km/h.

I nuovi modelli di Mercedes-AMG utilizzeranno una batteria agli ioni di litio da 400V e includeranno una messa a punto su misura delle sospensioni pneumatiche AMG Ride Control+. Le vetture saranno inoltre equipaggiate da un’esclusiva funzione chiamata AMG i-Booster che combina il recupero elettrico e la frenata idraulica durante la decelerazione.

Mercedes-AMG veicolo elettrico ad alte prestazioni

Anche se le nuove auto elettriche ad alte prestazioni di Mercedes-AMG non avranno lo stesso sound del V8 a cui siamo abituati, avranno un pacchetto audio composto da un generatore di suoni e degli altoparlanti per fornire un suono distintivo.

Come i modelli con motore a combustione interna di AMG, le vetture elettriche si differenzieranno dalle varianti meno potenti grazie allo stile esterno unico con paraurti ridisegnati, diffusore, spoiler posteriore, cerchi AMG unici e nuova griglia.

Allo stesso modo verranno apportate modifiche agli interni, incluso il montaggio di sedili AMG con grafica individuale, funzioni specifiche AMG (incluso per il sistema di infotainment MBUX) e varie altre opzioni. La prima vettura elettrica ad alte prestazioni targata Mercedes-AMG verrà lanciata entro la fine del 2021.