Pochi mesi fa, in occasione del Salone di Los Angeles (esattamente a novembre), Mercedes ha presentato al pubblico il nuovo GLE 63. Nelle scorse ore, invece, sono emerse in rete diverse foto spia che mostrano l’arrivo della variante coupé.
Il SUV da ben 600 CV si prepara al debutto ufficiale in quanto la carrozzeria di questo prototipo dispone di pochissimo camuffamento, limitato solo ai paraurti anteriore e posteriore. La potenza sarà fornita dal motore V8 biturbo da 4 litri abbinato al sistema EQ Boost da 48V e a un sistema di disattivazione dei cilindri che rendono questo modello high performance un mild-hybrid.
Nuovo Mercedes-AMG GLE 63 Coupé: il camuffamento è presente solo sui paraurti anteriore e posteriore
Tutti gli interessati potranno scegliere di acquistare il Mercedes-AMG GLE 63 Coupé 2021 in due versioni: quella base proporrà 571 CV e 750 nm di coppia massima mentre il 63 S offrirà 612 CV e 850 nm. Il sistema EQ Boost aggiungerà fino a 22 CV e 250 nm per “aiutare” il già potente propulsore AMG.
Sappiamo già che il GLE 63 S standard è in grado di scattare da 0 a 100 km/h in 3,8 secondi e di raggiungere una velocità massima di 280 km/h. Forse la variante coupé potrebbe rivelarsi leggermente più veloce nell’accelerazione vista la linea del tetto maggiormente inclinata.
In ogni caso, entrambe le varianti del nuovo GLE 63 Coupé saranno abbinate a un cambio automatico a 9 velocità, alla trazione integrale AMG Performance 4Matic e a un differenziale posteriore limitato con controllo elettronico.
Oltre a questo, ci aspettiamo la presenza di sospensioni pneumatiche con ammortizzatori adattivi e un sistema attivo di stabilizzazione del rollio per mantenere il corpo perfettamente stabile nelle curve.
Al momento non abbiamo informazioni circa la presentazione ufficiale ma possiamo aspettarci un’apparizione del Mercedes-AMG GLE 63 Coupé 2021 durante il Salone di Ginevra (5-15 marzo) dove la Stella di Stoccarda dovrebbe presentare al pubblico anche la nuova Classe E e la GT 73 Coupé4 ibrida plug-in. Non ci resta che attendere le prossime settimane per scoprire maggiori informazioni in merito.