Prima della presentazione della Panamera 2021, Porsche ha dichiarato che la variante Turbo S è l’auto di lusso più veloce sul circuito del Nurburgring. In particolare, il nuovo restyling della Porsche Panamera Turbo S ha completato il giro sul tracciato, lungo 20,832 km, in 7:29.81 mentre la versione leggermente più corta della stessa pista, che misura 20,6 km, è stata completata in 7:25.04.
La precedente regina del Nurburgring in questo segmento era la Mercedes-AMG GT 63 S 4Matic+ che ha completato la versione più corta del circuito in 7:25.41 due anni fa mentre il percorso più lungo in 7:30.109.
Mercedes-AMG GT 63 S: la coupé di Affalterbach è pronta a riconquistare il record sul Nurburgring
Baron Smith, portavoce di Mercedes-Benz USA, ha dichiarato: “Dal 2019, il Nürburgring ha richiesto a tutti i costruttori di completare l’intera pista di quasi 21 km per ottenere il riconoscimento del tempo sul giro. In precedenza, il vecchio ingresso della pista era considerato la fine del giro, lasciando circa 200 metri tra il punto finale e la linea di partenza/arrivo effettiva“.
Ciò significa che la Panamera è più veloce di pochi decimi di secondo rispetto alla AMG GT 63 S. Di conseguenza, Affalterbach ha annunciato che forse è giunto il momento di tornare in pista.
Vi ricordiamo che sotto il cofano della sportiva della Stella di Stoccarda è presente un motore V8 biturbo da 4 litri in grado di sviluppare una potenza di 639 CV e 900 nm di coppia massima. La Porsche Panamera Turbo S, invece, è equipaggiata da un V8 biturbo da 4 litri ma che produce 630 CV e 820 nm.
Quest’ultima è in grado di scattare da 0 a 100 km/h in 3,1 secondi e riesce a raggiungere una velocità massima di 315 km/h mentre la Mercedes-AMG GT 63 S impiega 3,2 secondi nello scatto 0-100 e propone una velocità di punta di 314 km/h.
https://youtu.be/mYiKjZkmQPA