Sono passati circa quattro anni da quando Mercedes-AMG ci ha dato un assaggio dei suoi piani futuri per la GT Coupé4. La concept car mostrata disponeva di un gruppo propulsore ibrido plug-in parecchio performante.
Il concept è stato realizzato per celebrare il 50º anniversario di AMG ma è stato anche il primo modello in assoluto di Affalterbach ad avere un propulsore ibrido. L’ormai onnipresente V8 biturbo da 4 litri era stata abbinato a un potente motore elettrico per una potenza complessiva pari a 816 CV e che si traduceva in uno scatto da 0 a 100 km/h in meno di 3 secondi.
Mercedes-AMG GT 73 e: un nuovo prototipo è stato immortalato in foto spia
Giunta al suo terzo anno di piena produzione, la Mercedes-AMG GT Coupé4 attuale propone una gamma completa di powertrain ma soltanto la GT 53 dispone della tecnologia elettrificata. Tuttavia, nel corso del 2021 Mercedes-AMG darà il meglio di sé, sfruttando appieno la nuova tecnologia E Performance.
Il primo modello della nuova generazione di vetture elettrificate ad alte prestazioni dovrebbe chiamarsi Mercedes-AMG GT 73 e e dovrebbe essere annunciato ufficialmente entro la fine di quest’anno.
Creata per fronteggiare artisti del calibro di Porsche Panamera Turbo S E-Hybrid, la GT 73 e dovrebbe sviluppare oltre 800 CV di potenza e superare i 1000 nm di coppia massima. Inoltre, ci sarà il sistema di trazione integrale 4Matic+ che si occuperà di inviare l’intera potenza a tutte e quattro le ruote.
In confronto, la Panamera Turbo S E-Hybrid dispone di un gruppo propulsore ibrido plug-in molto simile ma che viene fornito con 700 CV e 870 nm. La nuova Mercedes-AMG GT 73 e dovrebbe avere anche una batteria agli ioni di litio da circa 20 kWh di capacità in grado di fornire un’autonomia in full electric di circa 50 km con una singola ricarica. Nell’articolo potete trovare le foto spia dell’ultimo prototipo semi-camuffato avvistato sulle strade tedesche.