in

Mercedes-AMG GT Black Series è l’auto di serie più veloce sul Nurburgring

Il record è stato conquistato con alla guida il pilota GT3 Maro Engel

Mercedes-AMG GT Black Series record Nurburgring

La Mercedes-AMG GT Black Series ha stabilito un nuovo record sul giro come auto di serie più veloce al mondo sul circuito del Nurburgring, concludendolo in 6:43.616. Al volante della vettura che ha stabilito il giro da record c’era il pilota GT3 Maro Engel.

La casa automobilistica tedesca afferma di non aver apportato alcuna modifica all’auto utilizzata per la corsa, anche se ha regolato vari aspetti dell’aerodinamica e dei sistemi di sospensione per guadagnare più tempo possibile.

Mercedes-AMG GT Black Series record Nurburgring
Mercedes-AMG GT Black Series scende in pista sul Nurburgring per mostrare a tutti le sue potenzialità

Mercedes-AMG GT Black Series: la nuova sportiva conquista il famoso tracciato tedesco

I 6:43.616 conquistati dalla GT Black Series superano il precedente record di 6:44.97 detenuto dalla Lamborghini Aventador SVJ stabilito a luglio 2018. Questo record si riferisce al tracciato lungo 20,60 km che tradizionalmente viene utilizzato per tentare nuovi record sul giro.

Dal 2019, le case automobilistiche sono state spinte a completare anche un giro completo del famoso circuito tedesco (20,83 km) e in questo caso la Mercedes-AMG GT Black Series lo ha completato in 6:48.047.

Mercedes-AMG GT Black Series record Nurburgring

Durante il record, lo splitter anteriore in fibra di carbonio della sportiva a due porte è stato esteso alla posizione Race mentre le alette inferiori e superiori dell’alettone posteriore sono state regolate in posizione centrale. L’auto utilizzata per la prova montava degli pneumatici standard Michelin Pilot Sport Cup 2 R MO.

Al termine del giro da record, Maro Engel ha detto: “È stata una corsa davvero impressionante. Con velocità fino a quasi 168 mph nella sezione Kesselchen della pista e ben oltre 300 mph sul lungo rettilineo Döttinger Höhe, la AMG GT Black Series è stata significativamente più veloce della mia auto da corsa GT3. Guidare finalmente intorno al Nordschleife in 6:48.047 minuti con un’auto da strada di serie in queste condizioni di pista è davvero fantastico. Come la mia auto da corsa GT3, la AMG GT Black Series offre molte possibilità di regolazione che mi hanno permesso di creare una configurazione su misura per me“.