Solo nell’ultimo decennio sono state lanciate tre versioni della Mercedes-AMG GT3. Tutto è iniziato con la SLS GT3, proseguendo nel 2016 con la GT3 e oggi con la nuova generazione. Questa settimana, per la prima volta in assoluto, tutte e tre le vetture si sono unite per creare un’esclusiva edizione speciale. Questa è la settimana della 24 Ore di Spa sul circuito di Spa- Francorchamps in Belgio.
Su questo tracciato, 50 anni fa, Hans Heyer e Clemens Schickentanz hanno vinto la loro classe alla guida di una Mercedes-Benz 300 SEL 6.8 AMG, portando l’ancora giovane marchio AMG sul palcoscenico del Motorsport da un giorno all’altro.
Mercedes-AMG GT3: il marchio celebra la vittoria a Spa avvenuta 50 anni fa con la 300 SEL 6.8 AMG
Per celebrare quel momento, la casa automobilistica tedesca ha creato un’edizione limitata chiamata 50 Years Legend of Spa che comprende un singolo esemplare di ciascuna delle tre generazioni GT3 rilasciate dal 2010: una Mercedes-Benz SLS AMG, una Mercedes-AMG GT3 del 2016 e la nuovissima Mercedes-AMG GT3.
Per creare queste versioni, almeno nel caso della SLS, i tecnici di Affalterbach hanno dovuto utilizzare l’unica carrozzeria del modello ancora disponibile in magazzino. La GT3 2016 è stata costruita attorno al telaio n°100 mentre quella più moderna è identica a quelle che corrono a Spa.
Tutte le vetture indossano la livrea rossa della 300 SEL di mezzo secolo fa e sono one-off pronte per la gara. In aggiunta, dispongono di numeri di partenza e sponsor ispirati a quelli di un tempo e presentano una finitura in Graphite Metallic Matt sul telaio, sedili con 50 Years Legend of Spa e un badge con la firma originale di Hans Werner Aufrecht.
I prezzi per queste speciali vetture non sono sicuramente alla portata di tutti. La SLS, che è la più costosa del gruppo, costa 650.000 euro, la GT3 del 2016 575.000 euro mentre la più recente 500.000 euro.