in ,

Mercedes-AMG GT4 debutterà nell’Australian GT 2020

Mark Griffith è pronto ad affrontare il campionato con la performante sportiva di Affalterbach

Mercedes-AMG GT4

Mark Griffith farà il suo ritorno a tempo pieno nell’Australian GT in occasione della stagione 2020 con Mercedes-AMG. È stato confermato, inoltre, che il debutto verrà fatto a bordo della Mercedes-AMG GT4 con il suo potente motore V8 biturbo.

In merito a ciò, Griffith ha dichiarato: “Mi sono divertito molto con la Mercedes-AMG GT3, ma sono entusiasta di portare ora la GT4 nell’Australian GT perché credo fermamente nella categoria. Di recente ho anche venduto la GT3, quindi era comunque fuori dai giochi e poi ho parlato con AMG per oltre un anno della GT4 e finalmente è arrivata!“.

Mercedes-AMG GT4

Mercedes-AMG GT4: la nuova sportiva debutterà ufficialmente nel campionato 2020 dell’Australian GT

Con lo stesso motore disponibile sulla AMG GT stradale, un V8 biturbo da 4 litri, la GT4 si è dimostrata molto popolare in tutto il mondo negli ultimi 12 mesi. Griffith ha dichiarato che questa vettura riesce ad adattarsi perfettamente ai piloti amatoriali che vogliono debuttare in pista.

Griffith ha continuato dicendo: “Ho guidato diverse vetture nel corso degli anni, ma questa mi ha davvero impressionato. Ha design, potenza e prestazioni per spingere forte. Con l’immensa esperienza di Mercedes-AMG alla base dello sviluppo dell’auto, non c’è dubbio che sarà uno dei contendenti del campionato“.

Oltre a non vedere l’ora che l’Australian GT 2020 inizi (che prenderà il via sul Circuito di Phillip Island a metà marzo), Mark Griffith ha rivelato che il team è entrato nel round di apertura dell’Australian Endurance Championship alla 12 Ore di Bathurst.

Mercedes-AMG GT4 Mark Griffith
Mercedes-AMG GT4 di Mark Griffith

Mark Griffith vuole far vincere Mercedes-AMG a tutti i costi

In merito a ciò, Griffith ha affermato: “Adoro Bathurst – in particolare le gare di endurance – quindi avrei fatto tutto il possibile per esserci. Le GT sono costruite per quel posto, quindi non vedo davvero l’ora che inizi la stagione“.

Egli ha ammesso di aver chiesto alla Germania il supporto di un pilota esperto per le gare più lunghe. In conclusione, Griffith ha detto: “Le due gare a Bathurst e e le due a Phillip Island sto pensando di farle da solo, ma con il supporto di un’azienda. Indipendentemente dal fatto se ci sarò o meno, non desidero altro che consegnare a Mercedes-AMG il loro primo Australian GT Championship con la nuova GT4! “.

Di seguito, vi elenchiamo le varie gare dell’Australian GT che si terranno nel corso del 2020 in cui parteciperà anche la Mercedes-AMG GT4:

  • Rnd #1: 20-22 marzo, Circuito di Phillip Island, Ventnor [GT Sportscar Festival]
  • Rnd #2: 10-12 aprile, Bathurst, NSW
  • Rnd #3: 15-17 maggio, Barbagallo Raceway, WA [Supercars]
  • Rnd #4: 14-16 agosto, Circuito di Phillip Island, Ventnor [GT Sportscar Encore]
  • Rnd #5: 18-20 settembre, The Bend Motorsport Park, SA [Supercars]
  • Rnd #6: 8-11 ottobre, Bathurst, NSW [Supercars]