in

Mercedes-AMG Motorsport celebra la 500a vittoria assoluta

Mercedes-AMG Motorsport

I Customer Racing Teams hanno prodotto un’altra pietra miliare nella storia di Mercedes-AMG Motorsport. Richard e Sam Neary del Team ABBA Racing si sono assicurati la 500ª vittoria complessiva dall’inizio del Customer Racing Programme con la loro Mercedes-AMG GT3 nel British GT Cup Championship lo scorso fine settimana.

Solo poche ore dopo, Antonelli MotorSport ha aggiunto la 501ª vittoria nel Campionato Italiano Gran Turismo. Questo numero considerevole riflette l’affidabilità delle auto sportive dei clienti di Affalterbach. Ad oggi, 233 vittorie complessive sono state conquistate dalla AMG GT3, 183 dal predecessore Mercedes-Benz SLS AMG GT3 e 85 dalla recente Mercedes-AMG GT4.

Mercedes-AMG Motorsport
Mercedes-AMG GT3

Mercedes-AMG: raggiunta la 500ª vittoria complessiva dall’inizio del programma

La storia di successo dei Customer Racing Teams è iniziata il 16 ottobre 2010. Nell’ex VLN (attualmente Nürburgring Endurance Series), BLACK FALCON ha conquistato la prima vittoria assoluta con Thomas Jäger e Christopher Haase in quella che è stata solo la seconda partecipazione alla gara della SLS AMG GT3.

La prima auto da corsa completamente sviluppata internamente da Mercedes-AMG ha dato il via alla fondazione del Customer Racing Programme. A quel tempo, il successo mondiale non poteva ancora essere previsto. Tuttavia, la domanda da parte delle squadre è cresciuta costantemente.

Mercedes-AMG Motorsport

La 100ª vittoria assoluta nel 2013 ha avuto un significato particolare. Con il primo posto conquistato nella gara di 24 Ore di Spa, il team HTP Motorsport con i piloti Maximilian Buhk, Maximilian Götz e Bernd Schneider ha completato il Grand Slam di tutte le principali classifiche delle gare di endurance GT3.

In precedenza, i Customer Racing Teams, con la Mercedes-Benz SLS AMG GT3, avevano già vinto la 24 Ore di Dubai, la 12 Ore di Bathurst e la 24 Ore del Nurburgring entro un anno. La più spettacolare delle 500 vittoria in gara p la quadrupla vittoria delle AMG GT3 nella 24 Ore del Nurburgring nel 2013.

Nel primo anno di partecipazione della Mercedes-AMG GT3, Adam Christodoulou, Maro Engel, Manuel Metzger e Bernd Schneider hanno portato alla vittoria BLACK FALCON sul Nurburgring-Nordschleife. Anche la Mercedes-AMG GT4 contribuisce in modo sostanziale al successo del Customer Racing Programme con 85 vittorie complessive in GT4. Richard Neary si colloca tra i piloti con il maggior numero di vittorie complessive.