Il campionato delle supersportive è iniziato al meglio per Mercedes-AMG Motorsport. Nella gara di apertura della stagione, Maximilian Buhk e Raffaele Marciello sono riusciti a conquistare una vittoria indiscussa con la Mercedes-AMG GT3 n°70 della MANN-FILTER Team Landgraf – HTP WWR mentre Maro Engel e Luca Stolz con la GT3 n°22 del Mercedes-AMG Team Toksport WRT si sono posizionati al quinto posto.
Questi ultimi due piloti hanno cercato a lungo la strada verso la vittoria in condizioni di pioggia presso la Motorsport Arena Oschersleben. Tuttavia, una pista asciutta nella seconda metà della gara ha impedito la seconda vittoria per la Mercedes-AMG GT3 in questo fine settimana di apertura dell’ADAC GT Masters.
Mercedes-AMG Motorsport: Maximilian Buhk e Raffaele Marciello conquistano la prima vittoria in questa nuova stagione
Anche Jules Gounon e Igor Walilko hanno conquistato un ottimo risultato con la GT3 n°13 del Team Zakspeed Mobil Krankenkasse Racing che ha terminato la gara al quarto posto. È stato Raffaele Marcello a porre le basi per il successo nella gara di apertura della stagione con una prestazione impressionante nelle prime qualifiche.
All’inizio della sessione di 20 minuti, il pilota 26enne ha registrato il miglior tempo alla Motorsport Arena Oschersleben pari a 1:22.922 secondi. Pertanto, il pilota di Mercedes-AMG ha anche migliorato il proprio record di qualifica che aveva stabilito nella finale di stagione dell’ADAC GT Masters dello scorso anno.
In gara, Marciello ha trasformato la sua pole position e si è gradualmente allontanato dal campo man mano che la gara proseguiva. Anche un acquazzone poco prima della metà del percorso non ha impedito la sua performance. Dopo il cambio con Maximilian Buhk, l’intervento della safety car ha fatto perdere il vantaggio.
Dopo 41 giri, il 28enne ha portato a casa la vittoria. Allo stesso modo, anche Maro Engel e Luca Stolz hanno condotto un’ottima gara di apertura con la Mercedes-AMG GT3 n°22. I due piloti si sono fatti strada all’ottavo posto in griglia fino al quinto.
Anche Jules Gounon e Igor Walilko del team Zakspeed Mobil Krankenkasse Racing hanno conquistato punti in campionato, concludendo la gara in 15ª posizione con la GT3 n°13. Nell’ADAC GT4 Germany, il team clienti con la Mercedes-AMG GT4 hanno convinto. Marc de Fulgencio e Robin Falkenbach si sono assicurati un paio di secondi posti con la loro GT4 del team Leipert Motorsport.