Durante il Salone di Francoforte 2019, Tobias Moers ha deciso di rilasciare alcune dichiarazioni molto importanti ai media presenti.
Fra le novità annunciate dal capo di Mercedes-AMG c’è anche l’arrivo della Mercedes-AMG One previsto per l’inizio del 2021, l’introduzione delle tecnologia ibrida plug-in nella gamma AMG ad alte prestazioni (con debutto previsto sulla GT Coupé4) e la presentazione di una sportiva 100% elettrica da affiancare alla gamma EQ della Stella di Stoccarda.
Mercedes-AMG One: l’attesissima hypercar arriverà molto presto
Moers sostiene che per i prossimi anni sono attese diverse novità interessanti e adesso stanno cercando il più possibile di allargare la clientela. Auto come la nuova A 35 consentono ad Affalterbach di sfruttarla come una sorta di biglietto d’ingresso al mondo AMG ai più giovani. “Oggi acquistano una A 35 ma in futuro potrebbero comperare una C 63“, spiega Tobias Moers durante un‘intervista con Quattroruote.
L’anno migliore di AMG è stato il 2017 dove è riuscita a vendere 132.000 esemplari. Da lì, si è registrato un lieve calo. Nel 2019, però, la casa automobilistica tedesca punta ad allinearsi a quel numero di due anni fa e ad espandersi nel 2020.
Parlando della prossima Mercedes-AMG One, la Stella a 3 punte ha mandato un videomessaggio ai suoi clienti, aggiornandoli sul ritardo che li hanno obbligati a posticipare il programma originario. Tobias Moers spiega che hanno dovuto ottimizzare le emissioni inquinanti e il rumore dello scarico per adattarli ai limiti della legge.
Il motore F1 da 1.6 litri si è rivelato più complicato da gestire di quanto Affalterbach si aspettava. Tuttavia, Moers assicura che sono molto vicini alla conclusione del progetto. Con l’obiettivo di adattare la hypercar alle leggi anti-inquinamento, il capo di Mercedes-AMG spiega che hanno sostituito il condotto di aspirazione e il sistema di scarico, riuscendo comunque a mantenere le caratteristiche di base del propulsore di Formula 1.
In merito all’elettrificazione, Moers afferma che stanno sviluppando le prossime generazioni di Classe C, Classe S e GT Coupé4 con vari sistemi di ibridi ad alte prestazioni. In conclusione, Tobias Moers ha precisato che il primo modello AMG ad adottare il sistema ibrido sarà la Mercedes-AMG GT Coupé4 mentre la prima sportiva completamente elettrica è nei piani ma purtroppo il dirigente non ha rivelato nient’altro.