in

Mercedes-AMG sta lavorando su una vettura elettrica

L’esperienza di guida è importante più del motore montato sotto il cofano, secondo Källenius

Mercedes-AMG SLS Electric Drive 2013

Mercedes-AMG, nota da tempo per i suoi motori V8 e V12 davvero impressionanti, si sta muovendo verso l’elettrico puro, secondo quanto dichiarato dal CEO dell’azienda.

Ola Källenius, amministratore delegato di Affalterbach, ha rivelato, durante un’intervista tenutasi ieri con Autocar, che l’esperienza offerta da una vettura AMG è una caratteristica molto più importante del propulsore che la muove.

Mercedes-AMG SLS Electric Drive 2013
Mercedes-AMG SLS Electric Drive

Mercedes-AMG: Ola Källenius anticipa lo sviluppo della prima full electric del brand performance

Più nello specifico, egli ha detto: “Dobbiamo arrivare al punto in cui i mezzi di propulsione non sono considerati importanti perché AMG è tutto basato sull’esperienza dei clienti. Ecco perché stiamo iniziando a lavorare non solo su modelli AMG elettrificati, ma anche sui nostri primi veicoli AMG completamente elettrici”.

La casa automobilistica tedesca ha già prodotto un’auto full electric, la SLS Electric Drive nel 2013, ma l’azienda non ha mai sviluppato un vero e proprio veicolo elettrico a batteria. La SLS, infatti, si basa sulla versione con motore termico della supercar con ali di gabbiano.

Mercedes-AMG SLS Electric Drive 2013

Källenius, purtroppo, non ha dato nessuna idea sul design che potrebbe avere la futura AMG elettrica. Dunque, Affalterbach potrebbe annunciare una berlina full electric oppure costruire un’altra super elettrica seguendo le linee della SLS Electric Drive.

Qualunque cosa essa sia possiamo aspettarci comunque potenza allo stato puro in pieno stile AMG. La SLS Electric Drive è equipaggiata da 4 motori elettrici che offrivano 740 CV di potenza e 1000 nm di coppia massima. Con questi numeri, la vettura era in grado di scattare da 0 a 96 km/h in 3,8 secondi.

Il CEO di Mercedes-AMG non ha rivelato nessuna informazione circa il periodo di debutto del primo EV targato AMG ma mancheranno ancora alcuni anni. Questo perché Affalterbach si sta concentrando attualmente sul lancio della sua hypercar AMG One che userà un nuovo tipo di turbocompressore elettrico. Possiamo aspettarci che questa tecnologia venga adottata in futuro anche sulle vetture AMG.