in

Mercedes-AMG X 63: il prestante pick-up che non vedremo mai

Sotto il cofano immaginiamo il V8 biturbo da 5.5 litri del G 63

Mercedes-AMG X 63 render

Il Mercedes Classe X (W470) è stato presentato sotto forma di concept per la prima volta nell’ottobre del 2016. A quel tempo era già nota la partnership tra Daimler e Nissan per produrre un pick-up di medie dimensioni.

L’accordo prevedeva l’ottenimento della piattaforma del Navara da parte della casa automobilistica tedesca, oltre al motore a quattro cilindri con cambio automatico a 7 rapporti. Quando il Classe X entrò in produzione un anno dopo, molti non rimasero soddisfatti.

Mercedes-AMG X 63 render
Mercedes-AMG X 63 render by Kleber Silva

Mercedes-AMG X 63: il designer Kleber Silva immagina la versione più performante

Oltre alla plancia realizzata in plastica, il pick-up era troppo costoso per emergere dal segmento e inoltre non è stato molto apprezzato dagli automobilisti statunitensi. Se ciò non bastasse, AMG non ha mai avuto l’opportunità di portare sul mercato un Mercedes-AMG X 63 4Matic+ che tutti si aspettavano, nonostante le innumerevoli indiscrezioni trapelate in rete.

Il prestante pick-up non vedrà mai la luce del giorno in quanto la produzione del Classe X è stata interrotta proprio il mese scorso. Il famoso designer brasiliano Kleber Silva, però, ha deciso di colmare in parte questo vuoto realizzando un progetto digitale soprannominato Mercedes-AMG GT Pickup che ci mostra come sarebbe stato l’X 63 nella vita reale.

Mercedes Classe X
Mercedes Classe X

Dando un’occhiata alle immagini, possiamo vedere i fari aggressivi, la griglia Panamericana e delle pinze freno gialle abbinate a dei cerchi neri. Anche se si tratta di un pick-up, il designer ha comunque installato degli pneumatici Cooper Discoverer per tutte le stagioni.

Considerando le altre auto appartenenti alla serie 63, possiamo immaginare la presenza del motore V8 biturbo M177 del G 63, capace di sviluppare una potenza di 585 CV e 850 nm di coppia massima. Insomma, Mercedes avrebbe potuto portare sul mercato il pick-up di medie dimensioni più potente ma purtroppo ciò non accadrà mai a causa delle scarse vendite rilevate con il Classe X standard.