in

Una Mercedes-Benz E 63 Wagon gareggia contro alcune muscle car americane

Mercedes-Benz E 63 Wagon drag race

La Mercedes-Benz E 63 AMG Wagon oggetto di questo articolo è arrivata sul mercato prima della nascita di Mercedes-AMG. Si tratta più nello specifico della generazione W212 e inizialmente disponibile con un motore V8 da 6.2 litri, sostituito da un V8 biturbo da 5.5 litri nel 2011.

Data la presenza del badge V8 biturbo sul lato di questa E 63 AMG Wagon, sappiamo con esattezza cosa si nasconde sotto il cofano anteriore. Si tratta di un propulsore capace di sviluppare 525 CV di potenza e 700 nm di coppia massima che dovrebbero consentirgli di impiegare soli 4,3 secondi per scattare da 0 a 100 km/h.

Mercedes-Benz E 63 Wagon drag race
Mercedes-Benz E 63 Wagon vs Chevrolet Camaro SS

Mercedes-Benz E 63 Wagon: in azione un esemplare della generazione W212

Durante un recente evento tenutasi nel Michigan, questa Mercedes-Benz E 63 AMG Wagon ha corso contro una Pontiac G8, una Chevrolet Camaro SS e una Mustang con carrozzeria Fox, quest’ultima modificata appositamente per le drag race.

Il primo round è stato effettuato contro la G8 in versione GT con V8 da 6 litri con potenza di 366 CV. Poco dopo è arrivata la Camaro SS di sesta generazione con il suo LT1 V8 da 6.2 litri capace di generare 461 CV e 617 nm. Né la Camaro e né la Pontiac hanno rappresentato un grosso problema per la E 63 AMG Wagon. Soltanto la Mustang sembrava un ostacolo per la station wagon tedesca ma alla fine è riuscita a vincere ancora.

È possibile dare un’occhiata alle drag race cliccando sul tasto Play dell’anteprima del video presente dopo la galleria fotografica.