in

Mercedes chiude il 2021 con vendite in crescita in Italia

mercedes-vendite

Nonostante un nuovo calo di vendite registrato a dicembre, Mercedes chiude in crescita il 2021 in Italia. La casa tedesca, infatti, ha registrato un leggero miglioramento delle vendite nel nostro Paese chiudendo il 2021 con un dato sostanzialmente in linea con quanto fatto registrare dall’intero mercato delle quattro ruote italiano.

In particolare, nel corso del mese di dicembre, Mercedes ha registrato un totale di 2.749 unità vendute con un calo del -12.8% rispetto ai risultati ottenuti lo scorso anno e con una quota di mercato del 3.17%. Il dato registrato dalla casa tedesca è migliore di quello fatto registrare dall’intero mercato italiano, in calo del -27% a dicembre.

Il 2021, invece, si chiude con 47 mila unità vendute in Italia per Mercedes. In questo caso, le vendite sono in crescita del +3% con una quota di mercato pari al 3.25%. Il dato è in linea con quello fatto segnare dall’intero mercato italiano che, grazie all’effetto positivo degli incentivi, chiude il 2021 con vendite in crescita del +5.5%.

Nonostante la leggera crescita registrata negli ultimi 12 mesi, Mercedes vede allontanarsi nettamente la leadership del mercato premium italiano. È Audi, infatti, che guida il mercato con 55 mila unità vendute ed un miglioramento del +12% rispetto allo scorso anno. Bene anche BMW che registra 51 mila unità vendute con una crescita del +11%.

Mercedes GLA 2021 Stati Uniti

Le Mercedes più vendute in Italia del 2021

A guidare la classifica di vendite in Italia per Mercedes è la Classe A che ha registrato un 2021 da oltre 11 mila unità vendute. Da notare che poco più del 10% delle vendite della Classe A sono state registrate dalla variante plug-in hybrid della hatchback che si conferma una parte rilevante della gamma.

Molto bene anche il crossover GLA che sfiora quota 8 mila unità vendute diventando sempre di più un riferimento per la gamma del costruttore tedesco sul mercato italiano. Continuano le ottime performance del GLE, con oltre 3 mila unità vendute, e del GLE Coupé, con quasi 2 mila unità vendute, che guidano il segmento E del mercato. Da notare che circa la metà delle vendite di GLE e GLE Coupé sono rappresentate dalla versione PHEV.

Da segnalare anche le 722 unità vendute di Mercedes EQA, modello a zero emissioni più venduto di casa Mercedes davanti alla EQC che si ferma a 313 unità vendute nel corso del 2021. Per maggiori dettagli sulle vendite di Mercedes, l’appuntamento è fissato ai prossimi giorni con l’arrivo di nuovi dati di vendita in Europa per il brand.