Mercedes ha ampliato la gamma della coupé a 4 porte in Australia aggiungendo le nuove Mercedes CLA 250 e Mercedes-AMG CLA 35. Oltre a questo, entro la fine del 2020, la casa automobilistica tedesca prevede di portare l’ammiraglia CLA 45.
Partendo dalla CLA 250, abbiamo sotto il cofano un motore turbo benzina a 4 cilindri da 2 litri capace di sviluppare una potenza di 224 CV e 350 nm di coppia massima, rispetto alla CLA 200 e al suo motore da 1.3 litri che produce 163 CV e 250 nm. La potenza viene trasmessa a tutte e 4 le ruote tramite la trazione integrale 4Matic (disponibile come optional) attraverso un cambio automatico a doppia frizione a 7 rapporti.
Mercedes CLA: il mercato australiano accoglie i modelli 250 e 35 AMG
La Mercedes CLA 250 propone anche delle sospensioni posteriori multi-link ribassate con ammortizzatori adattivi. Il prezzo di partenza della CLA 250 è di 68.800 dollari australiani (circa 42.422 euro).
A livello di caratteristiche, la vettura offre un allestimento esterno AMG Line caratterizzato da cerchi in lega da 18″, interni rifiniti in finta pelle scamosciata, climatizzatore bi-zona, accesso senza chiave con pulsante di avvio, apertura del bagagliaio senza mani, fari a LED automatici e tergicristalli con attivazione automatica tramite sensore pioggia.
Tutti i modelli della Mercedes CLA dispongono, inoltre, di illuminazione ambientale a LED a 64 colori, ricarica wireless per smartphone, navigatore satellitare, radio DAB+ e integrazione smartphone tramite Apple CarPlay e Android Auto. Non manca un doppio display touch da 10.25 pollici (uno per il sistema di infotainment MBUX e l’altro per il quadro strumenti digitale).
Per quanto riguarda la sicurezza, la Mercedes CLA 250 propone 9 airbag, frenata di emergenza automatica, monitoraggio dei punti ciechi, riconoscimento dei segnali stradali e molto altro ancora.
Mercedes-AMG CLA 35 arriva con il suo motore turbo da 306 CV
Per quanto riguarda la nuova Mercedes-AMG CLA 35, abbiamo sotto il cofano un motore turbo a 4 cilindri da 2 litri che sviluppa una potenza di 306 CV e 400 nm, abbinato a una trasmissione a doppia frizione AMG Speedshift a 7 rapporti.
Affalterbach sostiene che l’auto è in grado di scattare da 0 a 100 km/h in 4,7 secondi. Il prezzo di partenza è di 83.400 dollari australiani (circa 51.425 euro). Altre caratteristiche offerte dal veicolo includono Launch Control, scarico AMG, pinze freno anteriori AMG a 4 pistoni e cerchi in lega da 19″.
La scocca è stata rinforzata nella parte anteriore mentre il motore è protetto da una piastra in alluminio che va ad aumentare la rigidità torsionale proprio come visto sulla A 35. La versione australiana della Mercedes-AMG CLA 35 propone, poi, il sistema AMG Ride Control e la possibilità di scegliere fra 5 modalità di guida diverse a seconda delle esigenze.
Internamente, troviamo un volante sportivo rifinito in pelle traforata con palette per il cambio delle marce e delle finiture in pelle bicolore che avvolgono i sedili anteriori riscaldabili e regolabili elettricamente. Le consegne delle nuove Mercedes CLA 250 e CLA 35 AMG partiranno in Australia all’inizio del primo trimestre del 2020.