Mercedes ha svelato poco fa il nuovo Concept EQT che anticipa il debutto della Classe T. Considerando la presenza di EQ all’interno del nome, possiamo ipotizzare di avere di fronte un veicolo alimentato a batteria e con tutta la tecnologia utilizzata fino ad ora dalla Stella di Stoccarda sulle vetture appartenenti a questa nuova line-up.
La nuova Mercedes Classe T è la versione passeggeri del piccolo furgone che sostituisce l’attuale Citan in alcuni mercati come l’Europa, anche se Mercedes ha mantenuto il nome Citan per le versioni commerciali della Classe T.
Concept EQT: Mercedes ci ha dato un assaggio di come sarà il nuovo minivan di lusso
Come prima, il veicolo è basato sul Renault Kangoo che è arrivato alla sua terza generazione, l’ultima annunciata lo scorso novembre. Il team di design della Stella a tre punte, però, ha aumentato il livello di lusso presente a bordo per differenziarlo dal veicolo francese.
La griglia frontale ricorda quella utilizzata sull’ammiraglia EQS e si completa con una serie di stelle illuminate e di fari a LED sottili. Spostandoci verso il retro, il Concept EQT propone delle maniglie delle porte a filo con la carrozzeria e delle luci a LED altrettanto sorprendenti, unite da una striscia illuminata posizionata sotto il lunotto. Il furgone elettrico da 4945 mm presenta porte scorrevoli su entrambi i lati che si aprono abbastanza in modo da consentire ai passeggeri di raggiungere facilmente la terza fila di sedili.
All’interno troviamo caratteristiche come sedili in pelle nappa bianca e volante multifunzione. Non mancano delle prese d’aria circolari e una console con finiture in blu brillante. In generale, il design dell’abitacolo ricorda quello della EQS e della nuova Classe C. Ovviamente, la casa automobilistica tedesca ha installato il sistema di infotainment MBUX, oltre a un tettuccio apribile panoramico.
Sfortunatamente, le caratteristiche tecniche riguardanti l’hardware del Concept EQT e la capacità di carico non sono state ancora rilevate da Mercedes ma quest’ultima ha confermato che la Mercedes Classe T avrà sicuramente una versione 100% elettrica da affiancare alle tradizionali opzioni a benzina e diesel.
Se otterrà la stessa tecnologia E-Tech del Kangoo rivelato il mese scorso, possiamo aspettarci una batteria da 44 kWh per un’autonomia massima pari a 265 km nel ciclo WLTP. È sempre possibile però che Mercedes fornisca una batteria più grande. Per quanto riguarda le versioni con motore a combustione interna, la gamma dovrebbe essere costituita da motori a benzina da 1.3 litri e diesel da 1.5 litri, entrambi prodotti dalla casa automobilistica francese.