La Mercedes CLS 53 AMG 4Matic+ ha vinto il premio Game Changer agli Autocar Awards 2019 mentre Dieter Zetsche, presidente del gruppo Daimler AG, ha ricevuto il Trofeo Issigonis 2019. Quest’ultimo riconosce i successi ottenuti nel settore automobilistico.
La Mercedes CLS 53 AMG 4Matic+ è stata elogiata per la sua tecnologia ibrida EQ Boost a 48V che svolge il compito di motorino di avviamento e di alternatore durante la marcia. Il sistema aggiunge 22 CV e 250 nm di coppia alla potenza complessiva della vettura: 435 CV e 520 nm erogati dal motore turbo a 6 cilindri in linea da 3 litri abbinato al cambio automatico AMG Speedshift TCT 9G a 9 rapporti.
Mercedes: la CLS 53 AMG 4Matic+ e Dieter Zetsche conquistano due premi di Autocar
Mark Tisshaw, editor di Autocar, ha dichiarato che Mercedes-AMG è famosa per le sue auto dalle incredibili prestazioni ma ora si sta muovendo verso l’elettrificazione con l’adozione di una tecnologia ibrida intelligente che ha portato a una powertrain capace di fornire sia 400 bhp (435 CV) di potenza che 40 mpg (17 km/l). Tisshaw ritiene che si trattaa di un progetto importante per le auto performance di prossima generazione.
Parlando di Dieter Zetsche, invece, l’editor di Autocar ha detto che il dirigente ha costantemente abbracciato l’idea di portare sul mercato dei nuovi prodotti e di esplorare nuove powertrain e nuovi settori di mercato. Inoltre, il presidente, continua Tisshaw, ha portato la sua azienda a diventare il produttore di auto premium più grande al mondo.
La Mercedes CLS 53 AMG 4Matic+ è dotata della più recente tecnologia di assistenza alla guida composta dai sistemi Active Brake Assist, Lane Keeping Assist e dell’adattamento della velocità basata sul percorso che permette al veicolo di rilevare curve, rotatorie e così via. La lussuosa è disponibile nel Regno Unito al prezzo di partenza di 74.565 sterline (circa 85.430 euro).