in

Mercedes EQA: emergono in rete le presunte foto spia

Il nuovo modello 100% elettrico sorgerà sulla piattaforma MFA II condivisa con altre auto come il GLA di seconda generazione

Mercedes EQA foto spia

Domani sarà il grande giorno della seconda generazione del Mercedes GLA che verrà presentato a tutto il mondo come il SUV più compatto proposto dalla casa automobilistica tedesca.

Assieme alle foto spia di quest’ultimo emerse proprio ieri, sono stati pubblicati in rete anche alcuni scatti “rubati” della versione 100% elettrica che dovrebbe arrivare sul mercato con il nome di Mercedes EQA.

Mercedes EQA foto spia
Mercedes EQA, il SUV a zero emissioni condividerà diverse caratteristiche con il nuovo GLA

Mercedes EQA: il nuovo crossover elettrico si mostra in una serie di scatti

Stando alle ultime indiscrezioni emerse su Internet, il SUV compatto a zero emissioni dovrebbe essere annunciato fra il 2020 e il 2021. Il nuovo veicolo sorgerà sulla piattaforma MFA II, la stessa utilizzata per costruire veicoli come GLA di seconda generazione, Classe A, Classe B, CLA e GLB.

Con il nuovo GLA, il Mercedes EQA condividerà diverse caratteristiche, dalle proporzioni ai gruppi ottici. L’unica vera differenza a livello estetico la vedremo nella parte frontale con una griglia dotata di inserti blu e che riprende quella adottata sugli altri modelli della gamma EQ come ad esempio l’EQC.

Mercedes EQA foto spia

L’abitacolo, invece, dovrebbe essere praticamente identico con un sistema di infotainment MBUX abbinato a un display touch da 10.25 pollici e un quadro strumenti digitale con uno schermo della stessa diagonale. Grazie all’adozione di un motore elettrico, però, il nuovo Mercedes EQA dovrebbe offrire molto più spazio per gli occupanti, soprattutto per la plancia e il tunnel centrale.

Le ultime informazioni emerse in rete rivelano che il nuovo crossover 100% elettrico della Stella di Stoccarda disporrà di un piccolo motore abbinato a un pacco batterie disposto sotto il pavimento. Quest’accoppiata dovrebbe garantire un’autonomia massima di circa 480 km.

Prevista anche l’implementazione di un secondo propulsore elettrico sull’asse posteriore così da proporre un sistema di trazione integrale elettrica. Come detto ad inizio articolo, l’arrivo sul mercato del nuovo Mercedes EQA è previsto entro la fine del 2021 assieme ad altri modelli della gamma a zero emissioni come l’EQS e l’EQB.