in

Mercedes EQE ed EQS saranno i SUV del futuro

Dopo tantissima attesa, Mercedes ha finalmente presentato la sua prima auto elettrica sviluppata utilizzando una piattaforma realizzata esclusivamente per i veicoli elettrici: la Mercedes EQS.

La presentazione della berlina al 100% elettrica segna il futuro della casa automobilistica tedesca nel campo delle vetture completamente elettriche. Alcuni hanno erroneamente considerato la nuova ammiraglia a zero emissioni come la versione elettrica della Classe S ma in realtà abbiamo di fronte un veicolo totalmente nuovo.

Mercedes EQS SUV, uno degli ultimi prototipi avvistati in foto spia

Mercedes EQE ed EQS: Gordon Wagener afferma che saranno i SUV del futuro

La nuova piattaforma realizzata su misura ha permesso ai designer della Stella di Stoccarda di avere ampia libertà di giocare attorno allo stile degli interni e dell’esterno della EQS. Durante un’intervista ad Auto Express, il capo designer di Mercedes Gordon Wagener ha affermato che possiamo aspettarci una cosa simile anche sulle versioni SUV di EQE ed EQS.

Proprio come la Mercedes EQS per la Classe S, i Mercedes EQE SUV ed EQS SUV non saranno le versioni elettriche di GLE e GLS con motori a combustione interna. Wagener afferma inoltre che questi due modelli rappresenteranno pienamente i SUV del futuro. Quasi sicuramente i due Sport Utility Vehicle 100% elettrici erediteranno lo stesso MBUX Hyperscreen da 56” che troviamo nell’abitacolo della berlina full electric.

Avranno un aspetto diverso in un modo simile a come descrivo la EQS. Saranno più integrati, più aerodinamici, più futuristici, quindi sarà un nuovo tipo di SUV”, ha detto il capo designer della Stella a tre punte.

Per quanto riguarda il design, Gordon Wagener ha aggiunto che il particolare aspetto della Mercedes EQS verrà riportato sugli EQE SUV ed EQS SUV. Il parabrezza sarà allungato in avanti ma non completamente. Ad ogni modo, la nuova piattaforma realizzata per i modelli EQ sta facendo sicuramente miracoli per Mercedes.