in

Mercedes EQE mostra per la prima volta i suoi interni tecnologici

Continuano i test sul nuovo modello della gamma EQ a zero emissioni

Mercedes EQE foto spia

A poche ore di distanza dalle prime foto spia di un nuovo crossover elettrico della gamma EQ di Mercedes, sono trapelati dei nuovi scatti che ci mostrano questa volta anche un primo sguardo degli interni.

La casa automobilistica tedesca ha in programma di espandere la sua line-up di veicoli completamente elettrici con almeno 10 nuovi modelli entro la metà del 2025 e questo prototipo sembra essere il Mercedes EQE che si collocherà al di sopra dell’attuale EQC.

Mercedes EQE foto spia
Mercedes EQE profilo laterale

Mercedes EQE: il nuovo veicolo full electric mostra i suoi interni per la prima volta

Sembra che la Stella di Stoccarda voglia offrire l’EQE sia in versione berlina che crossover, con entrambi i modelli basati sulla nuova piattaforma completamente elettrica MEA, su cui sorgerà anche la nuova EQS. A confronto, l’attuale EQC è basato su una versione rivista della piattaforma impiegata per il GLC.

Tornando alle foto spia, il clou di questi scatti è sicuramente il primo sguardo all’abitacolo del prossimo Mercedes EQE. Il cruscotto sembra adottare un design simile a quello visto sulla nuova Classe S con un grande display OLED disposto verticalmente al centro per il sistema di infotainment MBUX e un quadro strumenti digitale configurabile.

Mercedes EQE foto spia
Mercedes EQE interni

L’infotainment sembra essere lo stesso di quello usato per la nuova generazione della Classe S, il che significa che c’è la nuova generazione della Mercedes-Benz User eXperience la quale utilizza l’intelligenza artificiale e un sistema di navigazione in realtà aumentata.

Grazie all’utilizzo di una piattaforma progettata appositamente per i veicoli elettrici, l’EQE dovrebbe offrire un abitacolo molto spazioso. Il pacco batterie dovrebbe essere montato sul pavimento tra gli assi. Inoltre, la Stella a tre punte prevede di proporre varianti con motore singolo e doppio.

Il prototipo in questione vanta anche delle ruote posteriori sterzanti per una migliore manovrabilità alle basse velocità e una maggiore stabilità a velocità più elevate. Al momento non abbiamo ancora informazioni circa l’autonomia ma possiamo aspettarci dei numeri superiori ai 480 km. Mercedes dovrebbe lanciare il nuovo Mercedes EQE prima in versione berlina e poi come SUV entro la fine del 2021 o l’inizio del 2022.