in

Mercedes EQE: un prototipo dell’elettrica avvistato al Nurburgring

Mercedes EQE prototipo Nurburgring

La nuova Mercedes EQE sarà il quarto modello della gamma EQ costituita esclusivamente da veicoli elettrici. Secondo quanto dichiarato dalla Stella di Stoccarda, il 2021 è “l’anno delle elettriche di Mercedes” in quanto le presentazioni degli EV superano quelle dei veicoli con motore a combustione interna.

Le ultime foto spia pubblicate in rete mostrano un prototipo completamente camuffato della seconda berlina a zero emissioni della casa automobilistica tedesca avvistato sul circuito del Nurburgring. Nel Nord Europa, la nuova vettura ha perso le parti in plastica che hanno lo scopo di camuffare il design finale, rivelando dei fari più affilati, i fanali posteriori e la posizione della terza luce di stop.

Mercedes EQE prototipo Nurburgring
Mercedes EQE profilo laterale

Mercedes EQE: la Stella di Stoccarda passa ai test in pista

La nuova EQE, conosciuta internamente con il nome in codice V295, presenta grandi cerchi in lega montati su pneumatici che gli conferiscono un aspetto più sportivo in combinazione con delle minigonne laterali che sembrano quasi sfregare contro l’asfalto del famoso circuito tedesco.

Rispetto a quelle della sorella maggiore EQS, le proporzioni complessive della EQE 2022 sono più contenute. Questo perché la vettura sarà la versione 100% elettrica della Classe E. In base alle ultime news emerse in rete, la berlina 100% elettrica proporrà un ampio spazio interno grazie alla piattaforma EVA II condivisa con la EQE.

Mercedes EQE prototipo Nurburgring

L’accesso all’abitacolo avverrà tramite delle porte senza telaio e con delle maniglie a scomparsa integrate nei pannelli per ridurre al minimo la resistenza aerodinamica. All’interno, la vettura avrà lo stesso cruscotto della sorella maggiore, fra cui il nuovo sistema MBUX Hyperscreen da 56 pollici offerto come optional.

Sappiamo che la presentazione ufficiale della nuova Mercedes EQE avverrà in occasione dell’IAA di Monaco 2021 che si terrà il prossimo settembre mentre le consegne dovrebbero iniziare nella prima metà del prossimo anno.

Purtroppo, la Stella di Stoccarda deve ancora confermare le varie versioni disponibili ma ci aspettiamo almeno due con pacchi batteria da 72 e 90 kWh per un’autonomia massima di 640 km con una singola ricarica. Nel corso del 2022, infine, arriveranno anche le versioni sportive firmate AMG.