in

Mercedes EQE: un render ci mostra come potrebbe essere l’aspetto finale

Mercedes EQE render

Visto che la EQS è stata ormai presentata ufficialmente, adesso Mercedes intende lanciare anche una versione 100% elettrica della Classe E, conosciuta internamente con il codice di modello V295. Si tratta più nello specifico della Mercedes EQE ed è una vera berlina a quattro porte.

Prendendo in considerazione gli ultimi prototipi avvistati su strada (e in particolare sul circuito del Nurburgring, in Scandinavia e sulle strade pubbliche della Germania), Bernhard Reichel ha immaginato come potrebbe essere l’aspetto finale della nuova EQE. Fra i dettagli che spiccano maggiormente da questo progetto digitale abbiamo gli specchietti retrovisori esterni montati sulle porte e la carrozzeria dipinta in rosso.

Mercedes EQE ultimo prototipo foto spia
Mercedes EQE, uno degli ultimi prototipi avvistati su strada

Mercedes EQE: ecco come potrebbe essere la versione finale della nuova berlina

Il render propone anche un paraurti anteriore sportivo con una griglia chiusa e la stella a tre punte posizionata al centro. L’unico dettaglio che sicuramente differenzierà la nuova Mercedes EQE e questo render sarà il design dei montanti C che conferisce alla vettura un aspetto più sportivo rispetto alla sorella maggiore.

Sappiamo che la versione full electric della Classe E sarà prodotta nello stabilimento di Brema (Germania) e in quello di Pechino (Cina) e sarà disponibile sia con trazione posteriore che integrale.

Proprio come la versione SUV, la nuova vettura si baserà sulla piattaforma MEA progettata dalla Stella di Stoccarda appositamente per i veicoli completamente elettrici. Questa può essere regolata sia in lunghezza che in altezza e dovrebbe permettere alla nuova berlina di offrire all’incirca 600 km di autonomia massima con una singola ricarica.

Le ultime indiscrezioni parlano anche di una potenza pari a 400 CV e 750 nm di coppia massima, numeri più che adeguate per la Classe E dei veicoli elettrici. Come dimostrato dai recenti avvistamenti, la casa automobilistica tedesca sta lavorando anche sulla versione AMG che ovviamente proporrà più potenza. Non ci resta che attendere la prima edizione del Salone di Monaco (prevista per settembre) per scoprire tutte le caratteristiche della nuova Mercedes EQE.