in

Mercedes EQE: ecco l’ultimo prototipo avvistato in video

La presentazione ufficiale è attesa per settembre all’evento IAA di Monaco

Mercedes EQE ultimo prototipo Germania

La gamma EQ di Mercedes crescerà presto con l’arrivo di diversi nuovi modelli a zero emissioni fra cui la Mercedes EQE. Questa vettura arriverà sul mercato come alternativa 100% elettrica alla Classe E. Negli ultimi mesi sono stati avvistati online diversi video e foto spia di prototipi completamente camuffati e testati sulle strade.

L’ultimo filmato pubblicato su YouTube da CarSpyMedia mostra un mulo di prova della diretta rivale della Tesla Model S mentre percorreva le strade tedesche. Anziché ascoltare il sound prodotto dai terminali di scarico, possiamo soltanto sentire il rumore generato dagli pneumatici che toccano il fondo stradale.

Mercedes EQE ultimo prototipo Germania
Mercedes EQE tre quarti posteriore

Mercedes EQE: un nuovo prototipo camuffato è stato visto sulle strade della Germania

Sappiamo che la EQE sarà basata sulla piattaforma EVA (Electric Vehicle Architecture) condivisa con la top di gamma EQS e con due SUV. Quasi sicuramente la gamma della Classe E elettrica sarà composta da diverse varianti, con la configurazione a trazione integrale che dovrebbe essere lanciata per prima.

Ultime indiscrezioni hanno rivelato che il modello top di gamma dovrebbe sviluppare una potenza di circa 480 CV e 765 nm di coppia massima. Anche se potrebbe essere un po’ più corta della Classe E, la Mercedes EQS dovrebbe offrire abbastanza spazio al suo interno, addirittura ai livelli della Classe S. Inoltre, la berlina a zero emissioni avrà un design unico per differenziarsi maggiormente dal modello con motore a combustione interna, oltre a tecnologie e schermi aggiuntivi.

La casa automobilistica tedesca ha già confermato che presenterà ufficialmente la nuova Mercedes EQE in occasione dell’evento IAA di Monaco che si terrà a settembre (ex Salone di Francoforte). Visto che il coronavirus continua ancora a circolare in tutto il mondo, però, la Stella a tre punte potrebbe optare alla fine per una presentazione online.